34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leggere il Rinascimento in chiave moderna

Dal mese di maggio sarà in esposizione al Palazzo Vecchio di Firenze la mostra “Il Nuovo Nuovo Mondo” di Mark Abouzeid. L’artista ridisegna la condizione umana odierna di persone comuni della città di Firenze prendendo spunto da foto e parole di epoca rinascimentale per ridefinire il presente ed ispirare il futuro.
A cura di Redazione Donna
34 CONDIVISIONI
lorenzo de' medici

Mark Abouzeid è un fotografo, giornalista e professore pluripremiato che viaggia per il mondo per ridisegnare la condizione umana attraverso foto e parole. Il suo lavoro costantemente reso noto al pubblico grazie a riviste internazionali, radio e televisione, ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui quello dell’Associazione italiana Nazionale Fotografi Professionisti nel 2008 e un premio per la pace ricevuto dalla regione Puglia per la mostra “Il mio nemico My brother”. Abouzeid ha recentemente curato la mostra “Il Nuovo Nuovo Mondo", in esposizione a Firenze a partire dal mese di maggio al Palazzo Vecchio, in collaborazione con il Comune di Firenze e il Museo degli Uffizi. Attraverso questa mostra l’artista ha voluto costruire una nuova direzione per la fotografia usando il passato per ridefinire il presente ed ispirare il futuro.

Con una serie di immagini dei più famosi ritratti di epoca rinascimentale (da Lorenzo il Magnifico a Caterina de’ Medici, da Savonarola a Laura Battiferri) interpretate da alcuni immigrati della città di Firenze, Abouzeid ha cercato una sorta di spinta dell’arte verso il futuro. I soggetti sono stati scelti non soltanto per la somiglianza fisica che avevano con i grandi dei ritratti rinascimentali ma anche per un qualcosa che potesse accomunarli, una postura, uno stile di vita che riuscisse meglio a ricordarli. In occasione della mostra, le opere d’arte saranno messe in vendita e il ricavato sarà devoluto alle famiglie di Samb Modou e Diop Mor, i due senegalesi uccisi nel dicembre del 2011 a Firenze.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views