Shay Neary è una modella transgender plus-size di 28 anni, viene da Brooklyn e di recente sta facendo molto parlare di sé per aver pubblicato sui social una sua foto senza veli. Nello scatto, la giovane appare completamente nuda con la pancia e le maniglie dell'amore in mostra e con le mani che le coprono il seno ma la cosa particolare è che non ha provato alcun tipo di imbarazzo spogliandosi.

Ha colto l'occasione per paragonarsi a una delle donne dipinte dai grandi pittori del 17esimo secolo e per inviare un messaggio positivo. Nella didascalia dello scatto ha infatti scritto:

Il corpo nudo è il mio vestito preferito. I musei d'arte sono una delle cose migliori che questa meravigliosa città possiede. Quando li visito, ho sempre un'iniezione di fiducia. Guardo statue e dipinti di donne del passato, realizzati da uomini che erano ansiosi di ammirarle in tutto il loro splendore. Rubens è il mio preferito perché ha sempre catturato l'essenza delle donne delle mie dimensioni e della mia statura.

Personal Truth: My naked body is my favorite outfit. Art museums are one of my guilty pleasures, that this wonderful city possesses. When I get to go, it's always a confidence boost. I look at statues and paintings of women from time past, and how the men who painted them were too keen to admire them in all their glory. Rubens, being one of favorites of course, he always captured the essence of women my size and stature. The sheer simplicity of the human body, draped in fabric, living life or escaping from death. When I model, I often think of the art I admire. How once upon a time, my body was not only fawned upon, but revered. When I want to lose weight, I will. But this body, as much as it's shunned or commented upon, whether it be my health or how we shouldn't promote obesity… is mine. You have no idea of anything other than an image. To be honest, I find my body astoundingly beautiful… I show it, in hopes that women who aren't comfortable in their own bodies find some form of solace. That one day, they find as much love as I have for my body – in theirs. So that fellow woman realizes that she isn't alone… The comfort lies within yourself, just choose to admire it. #bopo #bodylove #bodypositivity #girlslikeus #celebratemysize #body4me

A post shared by Shay Neary (@watchshayslay) on

Shay ha voluto così far capire a tutte quelle che non si accettano così come sono che il loro atteggiamento è sbagliato. Non ha voluto promuovere l'obesità o i problemi di salute legati al sovrappeso ma, piuttosto, dimostrare che ogni donna deve sentirsi bene nel suo corpo. Lei è riuscita a raggiungere un risultato simile guardando le opere d'arte, nelle quali le donne con la sua fisicità venivano venerate e trasformate in icone di bellezza. Sa bene che, quando avrà la voglia e la necessità di perdere peso, riuscirà a farlo ma, nel frattempo, ha capito che piacersi è il segreto per essere felici.