Il lipoma sulla schiena è così grosso che sembra un seno: lo ha fatto crescere per 10 anni
Una donna di 46 anni di Dublino è arrivata qualche giorno fa in una clinica della sua città con una cisti di grosse dimensioni sul lato destro della sua schiena. Preoccupata delle eccessive dimensioni, ha deciso di rivolgersi a dei medici esperti. Dopo una serie di controlli, i dottori hanno dato l’incredibile diagnosi. Da 10 anni la donna ha un tumore benigno e negli ultimi 3 anni è cresciuto così tanto da sembrare un vero e proprio seno sulla schiena.
Precisamente, si tratta di un lipoma, cioè di una massa cancerosa di cellule adipose, grosso ben 19 cm di lunghezza e 6,7 cm di larghezza. In clinica le sue dimensioni sono state definite "impressionanti" ed infatti tutti hanno consigliato alla donna di rimuoverlo al più presto. Per fortuna, non ha conseguenze sulla salute. La donna infatti attualmente è stata messa in lista d’attesa per sottoporsi all’intervento chirurgico per l’eliminazione di quella antiestetica cisti. Il dottor Tunde Abdulsalam, uno specialista della clinica irlandese dove la donna si è fatta curare, ha dichiarato che era uno dei lipomi più grandi che avesse mai visto.
“E' insolito che lo si lasci crescere così. La maggior parte di pazienti lo rimuovono prima per ragioni estetiche”, ha affermato il medico. I lipomi possono nascere all’improvviso in qualsiasi parte del corpo, in particolare sul torace e sulle braccia e sono proprio le donne il sesso più a rischio. La storia di questa donna irlandese arriva a qualche mese di distanza da quella della ragazzina che aveva rimosso un tumore al seno delle dimensioni di una palla da rugby.