Vincono alla lotteria ma poi si rovinano la vita: la storia di Mark
Non sempre una vincita multimilionaria alla lotteria porta con sè soltanto gioie, lo dimostra la storia di Mark Gardiner. L'uomo ha vinto alla lotteria ed esaudito ogni suo desiderio materiale: maxi villa, macchine di lusso, jet privato e vacanze da sogno. Oltre alla sua ricchezza però Mark non ha più niente, il rapporto con la moglie e con i figli si è incrinato irrimediabilmente e oggi è in causa con la maggior parte dei suoi amici e conoscenti che hanno cercato di approfittare della sua ricchezza. La storia di Mark sembra molto simile a quella di Adrian e Gillian Bayford che ad agosto vinsero 148.000.000 di sterline ma poco dopo divorziarono a causa dello stress da vincita.
La testimonianzia di Mark, vincitore ormai 20 anni fa di 11 milioni di sterline, dimostra ancora una volta che i soldi non fanno la felicità e che spesso posso causare grandi problemi. L'uomo spiega che la maggior parte della gente pensa solo ai benefici derivanti da una vincita sostanziosa senza però considerare le possibili problematiche che ne derivano. Era il 1995 quando Mark e il suo socio in affari vinsero il permio alla lotteria di 22 milioni di sterline. All'epoca i due avevano una piccola ditta che produceva e montava vetri e Mark aveva una vita sentimentale alquanto burrascosa dato che aveva già divorziato ben tre volte. Al momento della vincita l'uomo ebbe poco tempo per gioire dato che iniziarono ad arrivare lettere da parte degli avvocati di amici, ex mogli e persino di sua madre, tutti gli facevano causa per un motivo differente e tutti chiedevano un lauto risarcimento in denaro.
Tutti pretendevano da lui qualcosa e c'era persino chi gli chiedeva di comprargli una casa, cosa che Mark ha fatto con quattro dei suoi amici più cari. Molti lo accusavano di sbattere in faccia a tutti i suoi soldi, mentre altri gli si scagliavano dandogli dell'egoista che non pensava ai meno fortunati. In qualsiasi modo Mark si comportasse veniva giudicato e accusato, pian piano si è dunque trovato ad essere completamente solo. Per anni ha dovuto combattere attraverso le vie legali contro le richieste delle ex-mogli e dei suoi figli e persino la quarta moglie, conosciuta pochi mesi prima della vincita, lo ha lasciato e successivamente ha iniziato a chiedergli denaro. Dopo anni in cui i soldi gli hanno portato solo problemi l'uomo ha iniziato a prendere anti depressivi ed ha iniziato una cura da uno psicologo. Oggi guarda alla sua storia con ironia e consiglia ad altri come lui di non farsi sommergere e distruggere la vita dai premi milionari della lotteria.