La dolce attesa è il periodo più bella della vita di una donna: sente crescere una vita nel proprio grembo, vive in simbiosi con il piccolo e diventa decisamente raggiante. Solitamente, però, si parla solo degli effetti positivi della gravidanza, dimenticando il fatto che potrebbero esserci anche delle conseguenze poco desiderabili. Piedi gonfi, nausea mattutina, gengive sanguinanti: ecco qual sono le cose che succedono durante i 9 mesi di gestazione che nessuna donna vorrebbe sapere.

1. I piedi si gonfiano – E' risaputo che uno degli "effetti collaterali" della gravidanza sia il gonfiore ai piedi. A volte diventano così tanto grossi che solo indossando le infradito si può trovare un po' di sollievo. Come se non bastasse, l'effetto estetico è decisamente poco desiderabile.

2. Il pancione diventa enorme e scomodo – Avere il pancione e vederlo crescere giorno dopo giorno è una delle cose più belle che possano capitare nella vita, peccato solo che spesso si dimentica il fatto che potrebbe essere decisamente scomodo. Nella maggior parte dei casi non si arrivano a vedere neppure le parti intime negli ultimi mesi della dolce attesa a causa di quel ventre enorme.

3. Il dolore del travaglio è terribile – Non esiste dolore peggiore di quello del travaglio e tutte le donne che hanno partorito lo sanno bene. Non è un caso che tutte quelle guardano l'espressione di una futura mamma alle prese con le contrazioni non dimenticano con facilità quelle immagini, tanto da arrivare a pensarci su due volte prima di desiderare una gravidanza.

4. Le nausee mattutine sono un incubo – Tra gli effetti collaterali più insopportabili della gravidanza c'è la nausea mattutina che si prova soprattutto durante i primi mesi. Svegliarsi con la voglia di vomitare non è affatto desiderabile, tanto che alcune potrebbero pensare di non fare un figlio proprio per non affrontarle.

5. Gli odori diventano insopportabili – Durante la gravidanza una donna sperimenta una serie di cambiamenti a causa della produzione elevata di ormoni. A volte addirittura non riescono a sopportare determinati odori o sapori: non fanno altro che provocargli la nausea.

6. Le gengive possono sanguinare – Le donne in dolce attesa sanno bene che le gengive possono cominciare a sanguinare. La cosa potrebbe rivelarsi non solo fastidiosa ma anche inquietante, anche se al termine della gravidanza non succederà più.
7. La pelle del viso può ricoprirsi di brufoli – Durante la gravidanza una donna sperimenta una serie di cambiamenti, soprattutto perché il suo corpo produce ormoni. Gli effetti si fanno sentire non solo sugli sbalzi d'umore e sulle voglie ma anche sulla pelle. Non di rado infatti il viso si ricopre di brufoli durante la dolce attesa.