"Il Grande Gatsby", in mostra i costumi del film creati da Prada

Dopo tanta attesa, il 16 maggio, arriverà finalmente nelle sale la trasposizione cinematografica del romanzo di Francis Scott Fitzgerald "Il grande Gatsby". Il film darà il via alla 66° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes e sarà presentato in anteprima al Lincoln Center di New York il 1 maggio con una spettacolare premiere. Il lancio newyorchese coincide con l'inaugurazione della mostra "Catherine Martin and Miuccia Prada Dress Gatsby", aperta al pubblico dal 1 al 12 maggio 2013 presso l'Epicentro Prada di New York.

Il pubblico potrà osservare da vicino i meravigliosi abiti anni '20 indossati dagli attori nel film, disegnati da Miuccia Prada con la collaborazione di Catherine Martin, costumista e scenografa nonché moglie di Luhrmann e vincitrice dell'Oscar per "Moulin Rouge". Quest'ultima ha offerto alla stilista italiana un contributo prezioso per la scelta dei tessuti, dei colori e di tutti quei dettagli fondamentali per ricreare un mood in stile "roaring twenties".

Il frutto della collaborazione delle due menti creative sono una serie di sontuosi abiti da sera, cappelli, scarpe e gioielli dall'aria retrò, tutti esposti negli spazi della mostra newyorchese. L'exhibition, dopo New York, approderà all'Epicentro Prada di Tokyo dal 14 al 30 giugno e infine all'IFC Mall di Shanghai a metà luglio. L'allestimento cambierà di volta in volta, quello newyorchese include i look di ogni personaggio,una serie di video tratti sia dal film che dal dietro le quinte e un murale di sessanta metri che raffigura un montaggio delle scene più spettacolari.