167 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Giardino dei Giusti nel 2016 dedica i suoi alberi alle donne

L’Associazione per il Giardino dei Giusti ha scelto le figure che saranno onorate nel 2016 al Giardino del Monte Stella in occasione della Giornata europea dei Giusti. Si tratta di 6 figure femminili che si sono distinte per forza e coraggio e che hanno permesso di raggiungere grandi risultati nel campo dei diritti umani.
A cura di Valeria Paglionico
167 CONDIVISIONI
Immagine

L’Associazione per il Giardino dei Giusti, composta da Gariwo, Comune e UCEI, che punta a difendere il principio di umanità al di là dei condizionamenti ideologici, religiosi, politici, o etnici, sociali e culturali, ha scelto le figure che saranno onorate nel 2016 al Giardino del Monte Stella in occasione della Giornata europea dei Giusti. Sulla scia del tema "La resistenza morale e civile delle donne per la propria dignità, patrimonio universale”, i 6 alberi che verranno piantati nel Giardino dei Giusti saranno tutti dedicati a donne.

Halima Bashir, giovane medico del Darfur; Vian Dakhil,deputata irachena; Sonita Alizadeh, rapper afghana di Herat; Flavia Agnes, avvocatessa indiana; Azucena Villaflor, che ha sfidato la dittatura argentina, invocando verità e giustizia per i “desaparecidos”; Felicia Impastato, che ha combattuto contro la mafia: sono le 6 personalità di sesso femminile che grazie alla loro lotta, condotta in ogni parte del mondo, hanno difeso con forza i diritti fondamentali delle donne e dunque di ogni essere umano. E’ proprio per celebrare al meglio la forza del sesso femminile che nel 2016 i festeggiamenti della Giornata Europea dei Giusti verranno posticipati di due giorni, così da coincidere con la Festa della donna. In questo modo, si riuscirà a dare un valore aggiunto all’8 marzo.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di dare un messaggio alla società, in un momento storico in cui il sesso femminile risulta essere “sotto attacco” a causa della schiavitù messa in atto dal fondamentalismo islamista. Queste sei donne sono accomunate tutte da forza morale e coraggio civile, due caratteristiche che le hanno rese libere ed emancipate. Le donne possono avere un ruolo peculiare in ogni campo delle sviluppo dell’umanità e, a giudicare dal contributo dato da queste 6 “giuste”, bisogna prendere esempio proprio dal sesso femminile per diffondere in tutto il mondo i concetti di cooperazione, solidarietà, giustizia, pietà e determinazione.

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views