Si dice che i diamanti siano i migliori amici delle donne ed infatti di fronte ad un gioiello del genere nessuna potrebbe riuscire a resistere. E' stato definito "Flawess", cioè perfetto ed è un diamante di 100 carati, taglio smeraldo, il più grande della sua chiarezza ad essere mai stato venduto. Qualche giorno fa si è tenuta l’asta a Sotheby, New York. Nonostante fossero molti i potenziali acquirenti interessati, in soli 3 minuti è stato “conquistato” da uno solo dei presenti per 22.1 milioni di dollari.

Non ha nessuna imperfezione, è tra i 5 diamanti più puri mai venduti ed infatti è stato definito come “la gemma più impeccabile mai esistita, di rara bellezza naturale”. E’ stato estratto dalla De Beers in Sud Africa, in origine pesava più di 200 carati e ci è voluto un anno per creare la sua forma attuale. Gli esperti dicono che il taglio riesce a farlo sembrare una pozza d’acqua. L’attuale proprietario del diamante raro infatti ha riferito di aver trascorso mesi a desiderare quella pietra preziosa. Era stato mostrato nel Magnificent Jewels Auction tour di Sotheby, che contava 350 lotti e che comprendeva diamanti colorati e zaffiri del Kashmir, ed era stato esposto a Dubai, Los Angeles, Hong Kong, Londra e Doha.

Sono stati tutti venduti. Il valore del diamante perfetto si aggirava tra i 19 e i 25 milioni di dollari. “In poche parole, ha tutto ciò che si può desiderare da un diamante: la forma classica fa sì che venga indossato con naturalezza e la qualità gli dona una classe incredibile”, ha dichiarato Lisa Hubbard, presidente di International Sotheby Jewellery Division.