Cotril
in foto: Cotril

Il nuovo colore di capelli di Belén si ottiene con una tecnica chiamata sombras ed è la rivisitazione del classico balayage: schiariture delicate e naturali che ricordano l'effetto dei capelli baciati dal sole durante l'estate, quando si impreziosiscono di sfumature luminose e dorate. La nuance indossata da Belén sembra proprio essere il colore più in voga per i capelli dell'autunno 2019: ormai si sa che il castano è tra le tonalità più amate anche dalle star, ma le sfumature che si ottengono con la tecnica sombras stanno spopolando anche tra le star come Eva Longoria e Jessica Alba.

Che cos'è il sombras, il colore di capelli di Belén

Se il castano è il colore del  momento, la nuova tecnica che fa impazzire le star è il sombras: le sfumature rese celebri da Belén Rodriguez sono firmate Cotril, brand di cui è testimonial da ormai 10 anni. Il nome della tendenza deriva dalla parola spagnola "ombra" proprio per indicare il gioco di luci e ombre che si ottiene sulla chioma. Ma che cos'è esattamente? Si tratta di vere e proprie schiariture simili a quelle che si ottengono con il balayage, ma il risultato finale sarà ancora più naturale e luminoso, un vero effetto sun kissed. Per ottenere questa particolare nuance è necessario procedere con la decolorazione che sarà studiata ad hoc per ottenere un effetto naturale anche se potrebbe sembrare "casuale". Il decolorante andrà infatti applicato sulle ciocche a mano libera, andandolo poi a sfumare sui capelli con l'aiuto di un pennello, senza arrivare però alla radice. In questo modo si otterranno delle sfumature estremamente naturali ma soprattutto luminose, che creeranno così dei punti di luce sul volto.

A chi sta bene il sombras

Il colore di capelli che piace tanto a Belén sta bene a tutte coloro che hanno i capelli castani perchè è totalmente personalizzabile: le schiariture infatti posso essere realizzate ad hoc in base alla forma del viso partendo da un colore di base scuro e intenso come il castano, ma anche più soft e luminoso come il castano chiaro. Belén per esempio ha scelto di concentrare la luce sulle punte e ai lati del viso per illuminarlo, ma potrai realizzarle in modo da valorizzare la tua forma del volto. Se hai il viso tondo per esempio, dovrai concentrare le schiariture nella parte alta dei capelli per creare un effetto ottico di allungamento, al contrario se il tuo viso è allungato, dovrai concentrare l'effetto di luce sulle lunghezze creando un focus nella parte centrale, mantenendo la radice e le punte più scura. Per ammorbidire i tratti dei volti geometrici come quello quadrato e rettangolare saranno perfette le schiariture ai lati del viso che renderanno i lineamenti più armonici. Per equilibrare un volto a triangolo invece, sarà necessario focalizzare le schiariture sulle punte. Lo styling perfetto per valorizzare questa colorazione è senza dubbio il mosso, per creare giochi di luce e movimento.