12 Dicembre 2020
11:27

Il cappello da pescatore (ma in versione peluche) è l’accessorio del momento

Morbidissimi, comodi e colorati: il bucket hat di tendenza è in versione peluche. Nato come accessorio sportivo (in italiano non a caso si chiama cappello da pescatore) da anni fa capolino sulle passerelle. Quest’anno le celebs lanciano la sfida alla versione più stravagante: verde lime, rosa o blu elettrico.
A cura di Beatrice Manca

A distanza di pochi giorni lo hanno indossato Miley Cyrus, Rihanna e Kendall Jennar. Una coincidenza così significa solo una cosa: il bucket hat in finto pelo è il cappello del momento. Il nome italiano, cappello da pescatore o alla pescatora, conferma l'origine di questo tipo di accessori: si usavano per ripararsi dal sole andando a pesca o in campagna. Ma non è un cappello nuovo nel mondo della moda: sono letteralmente esplosi tra gli anni Novanta e Duemila e vengono riproposti ogni stagione in forme e materiali diversi. Lo  abbiamo visto sulle passerelle di Dior e di Fendi, ma la versione per l'autunno/inverno è decisamente inedita: coloratissima, morbida ed esagerata.

I bucket hat delle star

La versione più famosa è in tessuto impermeabile e in fantasie dai colori neutri, come i modelli camouflage che ama molto Billie Eilish. Questo inverno il modello cult è in eco pelliccia o effetto "Teddy Bear". Lo dimostrano i look delle star postati sui social in questi giorni: la più eccentrica è ovviamente Miley Cyrus, che lo ha indossato in un'intervista video per Apple Music. La cantante ha scelto un modello blu elettrico extralarge e lo ha abbinato a un look da rocker: t-shirt con la chitarra stampata e una cascata di bracciali. Un'altra diva che non ha paura di osare è Rihanna, che ne ha scelto uno verde evidenziatore per il video di presentazione dei nuovi prodotti della sua linea di bellezza Fenty Beauty. Per completare il look ha abbinato il cappello a una felpa morbida dello stesso colore. Kendall Jenner invece ha fatto una scelta opposta, scegliendo un cappello "furry" in un rigoroso nero per completare un look minimal che mostra nelle storie di Instagram: cappotto beige e pullover bianco.

I modelli da scegliere (anche low cost)

Il diktat delle celebs è chiaro: quest'anno via libera a colori e stravaganze. TopShop lo propone rosa confetto, Asos verde mela (per copiare Rihanna). Maison Margiela esaspera l'effetto peluche, in una versione bianca con le rifiniture a contrasto. Cos sceglie una via di mezzo: effetto peluche, ma in un color cuoio che sta bene a tutte. Per chi cerca un accessorio più discreto (e più facile da abbinare) il più elegante è quello firmato Fendi, nero e dalla silhouette morbida. Se vi sembra irraggiungibile c'è sempre la versione "low cost" di &OtherStories o di Urban Outfitters. Dal velluto a costine alla fantasia a quadri proposta in passerella da Dior, c'è solo l'imbarazzo della scelta: e in questo caso ci si può veramente permettere qualche colpo di testa.

Deva Cassel lancia l'accessorio must dell'estate 2021: il cappello da pescatore è tornato di moda
Deva Cassel lancia l'accessorio must dell'estate 2021: il cappello da pescatore è tornato di moda
I cappelli da pescatore di tendenza per l'estate 2021
I cappelli da pescatore di tendenza per l'estate 2021
3.141 di Donna Fanpage
Siete pronti a indossare il cappello da pescatore? E' il più trendy dell'estate 2019
Siete pronti a indossare il cappello da pescatore? E' il più trendy dell'estate 2019
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni