“Il bambino non si tocca”: il cartello da attaccare al passeggino per preservare la salute del neonato
Tenere in sicurezza i propri bambini, soprattutto quando neonati, è la priorità di ogni genitore ma spesso si rischia di metterli in pericolo con dei gesti comuni e all'apparenza assolutamente sicuri. Un esempio? Farlo toccare o tenere tra le braccia a persone che non fanno parte del proprio nucleo familiare. Tra la pandemia e il virus sinciziale, mai come in questo periodo i piccoli potrebbero andare incontro a problemi importanti, visto che il loro sistema immunitario non è ancora sviluppato. Sui social, però, è stata proposta la soluzione ideale per ridurre al minimo il passaggio di germi e batteri da adulto a neonati: un cartello da agganciare al passeggino con su scritto "Il bambino non si tocca".
Il cartello che sta spopolando negli Stati Uniti
A quanti genitori è capitato di non sapere come fare per "tenere alla larga" amici, parenti o, peggio, sconosciuti dal proprio figlio neonato? Toccare i bambini mentre sono nel passeggino o tra le braccia della mamma è una cattiva abitudine dura a morire ma in America è stata proposta la soluzione perfetta. Sono ormai moltissimi coloro che hanno stampato una targhetta con sopra scritto: "Per favore non toccatemi, sono troppo piccolo per i grandi germi". Se inizialmente l'iniziativa era stata ideata per tenere in sicurezza i bambini prematuri, ora è stata estesa a tutti i neonati, così da preservare la loro salute senza essere scortesi.
Le cattive abitudini che mettono a rischio i neonati
A dispetto di quanto si potrebbe pensare, non si tratta di un'iniziativa paranoica ed eccessiva: sia il Covid-19 che altre infezioni neonati possono essere trasmesse attraverso le mani, il respiro e il contatto con corpi estranei. Sarebbe dunque buona abitudine toccare o accudire il bimbo solo dopo un'accurata detersione delle mani e con indosso la mascherina che copre naso e bocca. I cartelli per neonati, attualmente in gran voga negli Stati Uniti, cominceranno a spopolare anche in Italia? L'unica cosa certa è che sarebbe un toccasana per la serenità dei genitori e per il benessere dell'intera famiglia.