7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I weekend sono più stressanti dei giorni lavorativi: ecco perché

All’arrivo del venerdì non vedete l’ora di uscire dall’ufficio per godervi un po’ di relax alla fine della settimana? Quello che forse non sapete è che i weekend possono rivelarsi decisamente più stressanti dei giorni feriali e a dimostrarlo è anche la scienza.
A cura di Valeria Paglionico
7 CONDIVISIONI
Immagine

E' inutile negarlo, ogni settimana tutti aspettiamo l'arrivo del venerdì con estrema ansia, così da poterci concedere un po' di relax e di divertimento al termine di una lunga giornata lavorativa. A chi non è mai capitato di fuggire a casa alla fine del proprio orario di lavoro di venerdì e di essersi sentito sollevato per il semplice fatto che il giorno successivo la sveglia non sarebbe suonata? Anche se all'apparenza non c'è nulla di meglio del non andare in ufficio e del poter avere più tempo libero, in verità il weekend si rivela molto più stressante dei giorni feriali e a dimostrarlo è anche la scienza.

Perché i fine settimana si rivelano stressanti?

Secondo una ricerca condotta presso la Pennsylvania State University, durante il weekend si accumula una quantità elevatissima di stress. In particolare, dopo aver tenuto sotto controllo gli stati d'animo di un gruppo di uomini e donne durante il fine settimana, i risultati sono stati chiari: i livelli di cortisolo aumentavano più tra le mura di casa piuttosto che dietro la scrivania. Durante la settimana, infatti, si rimandano le varie faccende domestiche e le commissioni e, all'arrivo del sabato e della domenica, ci si ritrova sommersi dagli impegni. Che si tratti di pulizie, lavatrici o gestione dei figli, non importa, l'unica cosa certa è che si tratta spesso di attività "poco piacevoli" che stancano non poco, lasciando pochissimo tempo allo svago. Questi dati, però, riguardano solo le donne, gli uomini, infatti, si sentirebbero molto più rilassati a casa. Insomma, a quanto pare alle mamme e alle padrone di casa non è concesso nessun giorno di pausa: quand'è che potranno godersi anche loro un po' di relax?

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views