Stirare è una delle faccende domestiche più noiose al mondo e le casalinghe lo sanno bene, visto che cercano in tutti i modi di rimandare questa attività il più possibile. A volte, però, è necessario farlo e ci si ritrova a sudare e ad affaticarsi tra vapore e acqua bollente. Tutte quelle che non ne possono più saranno liete di sapere che l'esperta inglese di pulizie Kegan Kimball ha rivelato alcuni trucchi per stirare senza ferro da stiro, così da risparmiare tempo e fatica. Esistono infatti una serie di metodi "alternativi" che non prevedono l'utilizzo dell'elettrodomestico per eliminare le pieghe dagli abiti stropicciati, dallo spray con acqua e aceto ai cubetti di ghiaccio.

1. Spray con aceto e acqua – Chi vuole puntare su qualcosa di ecologico per non avere gli abiti stropicciati può usare un mix di acqua e aceto, per la precisione tre parti della prima, una della seconda. Basta spruzzarlo sulle pieghe asciutte e lasciare tutto ad asciugare per avere un risultato impeccabile. L'aceto è un disinfettante naturale, dunque è l'ideale per rinfrescare i vestiti tra un lavaggio e l'altro.

2. Cubetto di ghiaccio – Questo metodo è efficace al 100% e permette di risparmiare minuti preziosi, evitando di usare il ferro da stiro. Basta gettare un cubetto di ghiaccio tra gli indumenti asciutti (e stropicciati), lasciandolo agire per 10 minuti. Il calore lo scioglierà e rilascerà vapore, così da eliminare naturalmente le pieghe.

3. Passare i vestiti su un bollitore – Chi non ha un bollitore in casa? In pochi sanno che può essere sfruttato anche come ferro da stiro "alternativo". Mettendo gli abiti leggermente sgualciti sul vapore emanato, le pieghe scompariranno. Il consiglio è quello di servirsi di alcuni guanti da forno, così da ridurre al minimo il rischio scottature.

4. Phon – Se si vogliono sfoggiare dei vestiti perfettamente stirati ma non si ha tempo per montare ferro e asse da stiro, la soluzione alternativa è il phon. Basterà appendere i capi a delle stampelle e passarci sopra il getto caldo dell'elettrodomestico. In un batter d'occhio le pieghe verranno eliminate e, come se non bastasse, si dirà addio anche ai residui di umidità.

5. Lasciare gli abiti in bagno durante la doccia – L'ultimo metodo per stirare gli abiti senza ferro? Lasciarli in bagno mentre ci si concede una doccia calda. Basta tenere tutte le finestre chiuse, si registreranno gli stessi effetti di un normale ferro a vapore.