I see it, I like it, I made it. Quando la moda fa rima con fai da te
La moda del momento? DIY, cioè Do It Yourself. Questa sigla sta ad indicare la voglia di creare e di fare da soli accessori e capi di abbigliamento prendendo spunto dalle ultime passerelle e dalle mode del momento. Pinze e puntine all’improvviso diventano strumenti per creare uno stile glamour “fai da te”. Sarà la passione per il vintage, sarà la voglia di essere protagoniste o il gusto di indossare qualcosa di unico, ma adesso moda fa rima con arrangiarsi.
Negli Stati Uniti il fenomeno sta spopolando: gli appassionati si riuniscono nelle community e organizzano veri e proprio eventi dove scambiarsi consigli, cartamodelli e idee per nuovi progetti da eseguire.
Anche in questo campo il web fa da padrona. Sono nati così video tutorial, guide ma soprattutto blog. Il più bello? P.S I MADE THIS e il suo motto è: I see it. I like it. I make it. Il blog propone quasi giornalmente un’idea e i passi necessari per svilupparla, utilizzando spesso materiali riciclati.
Avete pezzi spaiati di tessuto? Con qualche mossa e un po’ di fantasia potrete trasformarli in una pochette di tendenza. Sognate dei fur boots come quelli di Christian Louboutin? Bastano dei calzettoni e un po’ di pelliccia e trasformerete i vostri anonimi tronchetti in trendy shoes. Su P.S I Made This troverete questo e molto altro per aiutarvi a liberare la vostra fantasia e la vostra voglia di fare.
Il blog è curato da Erika Domesek che grazie al successo e al seguito avuto, ha recentemente pubblicato un libro che potrete comprare online per circa 10 euro.