“I privilegi delle popolazioni bianche esistono”: il discorso della teenager ispira il web
Robin è una ragazza di colore americana, frequenta il liceo, ha la passione per la fotografia e, nonostante sia molto giovane, ha già le idee molto chiare. Stanca di essere considerata "diversa" per il colore della sua pelle, ha cominciato a sostenere il gruppo “People of Color Union”, che vuole combattere le ingiustizie che subiscono le diverse culture in tutto il mondo.
Di recente, sotto richiesta della professoressa, ha dato vita a un discorso che ha lasciato tutti i compagni di classe senza parole. Robin si è presentata in classe con una serie di diapositive in cui spiegava per quale motivo i privilegi nei conforti delle popolazioni bianche esistono davvero all’interno della società odierna. “Dobbiamo imparare a capirci. Viviamo in una società eurocentrica ma non è normale che esistano delle discriminazioni nei confronti delle persone di colore”, ha spiegato Robin, sconvolta dal fatto che, in un mondo tanto moderno e avanzato, esistano ancora persone che mettono in atto delle ingiustizie nei confronti delle persone nere.
Il suo discorso ha ottenuto addirittura la standing ovation, tanto che i suoi compagni di classe di sono alzati per applaudirla. Ha poi condiviso la sua idea su Twitter e, in poche ore, ha ottenuto centinaia di like e di retweet, diventando praticamente virale. Il suo sogno è diventare direttrice creativa o avvocato quando sarà più grande, così da sostenere le persone di colore come lei, ancora troppo spesso discriminate. Per il momento, però, non può fare a meno di godersi il successo: il discorso ha ispirato centinaia di persone in tutto il mondo.