I migliori servizi di piatti: le marche da scegliere per una tavola perfetta
Per una tavola che si rispetti e soprattutto che lasci gli ospiti a bocca aperta, bisogna puntare sul servizio di piatti, che non solo darà un tocco di stile e di ricercatezza alla mise en place, ma contribuirà anche a valorizzare le nostre pietanze. È per questo che sono un'idea regalo perfetta – e in alcuni casi anche impegnativa da un punto di vista economico – per le occasioni più importanti come i matrimoni. Si tratta di veri e propri accessori da tavola, realizzati in materiali, forme e colori differenti: in ceramica o in porcellana, nella versione rotonda o quadrata, nel classico bianco o fantasia. Per questo motivo in fase di acquisto sono vari gli aspetti che dobbiamo tenere in conto, dalla fattura, alla qualità, passando per il design e l'utilizzo al quale sono destinati. Ecco allora i 10 migliori servizi di piatti da comprare.
I migliori servizi di piatti
I prodotti inseriti in questa lista sono stati presi in considerazione sulla base delle recensioni degli utenti che li hanno acquistati e dell'utilizzo al quale sono destinati.
1. Servizio piatti in porcellana Tognana
Il servizio di piatti firmato Tognana è realizzato in porcellana, ideale per l'uso quotidiano. Il set include 19 pezzi: sei piatti piani, sei piatti fondi, sei piatti per il dessert e una insalatiera. Brillanti nella loro rifinitura, i piatti di Tognana sono pensati per essere utilizzati con frequenza. Possono essere lavati in lavastoviglie ed essendo privi di disegni, non si corre il rischio di far sbiadire lo smalto.
Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Contro: Sono meno adatti per un'occasione più formale.
2. Servizio piatti AmazonBasics
Il servizio di piatti AmazonBasics è progettato per un utilizzo quotidiano. Comprende 18 pezzi per un totale di sei coperti alla volta, ciascuno dei quali ha un piatto piano, un sottopiatto e una scodella. È realizzato in porcellana AB, adatta sia al congelatore che al microonde e può sopportare come temperatura massima fino a 300°. I piatti bianchi alla base, sono squadrati e arricchiti da alcune linee geometriche in nero e in grigio.
Pro: È lavabile in lavastoviglie e non si deteriora con l'utilizzo.
Contro: Più che piatti fondi tradizionali, il servizio include delle scodelle perfette per minestre e zuppe.
3. Set piatti quadrati Excelsa
Il set di piatti quadrati Excelsa regalerà alla nostra tavola uno stile unico e inconfondibile. Il servizio include 18 pezzi: sei piatti piani, sei piatti fondi e sei piatti per frutta e dolci. La particolarità è nel colore: mixa il bianco al nero e al grigio. La colorazione, resistente al tempo e ai lavaggi, ha un effetto opaco. I piatti possono essere utilizzati tutti i giorni, ma grazie al loro design faranno bella figura anche su tavole più formali.
Pro: Sono lavabili in lavastoviglie e possono essere utilizzati anche in microonde.
Contro: Leggermente più cari rispetti ad altre soluzioni simili.
4. Villa d’Este Home Tivoli servizio tavola
Il servizio da tavola firmato Villa d’Este Home Tivoli include 18 piatti realizzati in gres multicolore: il rosso, l'arancione, il giallo, il verde, il viola, e il blu rendono unico ciascun coperto, formato da un piatto piano, da un piatto fondo e da un piatto per la frutta. Hanno un design allegro ed estroso, inoltre ogni piatto è dipinto a mano, come si nota dalle pennellate ben visibili su ciascun elemento. Sono resistenti all'usura e al tempo e possono essere utilizzati anche nel quotidiano.
Pro: Possono essere lavati in lavastoviglie e resistono anche ad alte temperature.
Contro: Hanno il fondo bianco, non dipinto.
5. Excelsa Tropical Chic servizio piatti
Il servizio Excelsa Tropical Chic include 18 piatti dal design unico ed esotico. Il set include sei piatti fondi e sei piatti piani, tutti fantasia e abbinati tra loro, e sei piatti per frutta e dessert monocromatici, ciascuno dei quali richiama per tonalità i motivi floreali del proprio coperto. Sono lavabili in lavastoviglie e possono essere utilizzati anche nel microonde. Fiori, tucani, fenicotteri e decori naturali rendono questo set perfetto per una tavola estiva o per un'occasione speciale.
Pro: Le fantasie possono essere mixate tra di loro per creare accostamenti sempre nuovi e innovativi.
Contro: Meno adatti a essere utilizzati quotidianamente.
6. Servizio tavola jungle Tognana
Il servizio da tavola firmato Tognana include 18 piatti, per un totale di sei coperti: in particolare si tratta di sei piatti piani, sei fondi e sei piatti dessert. Ciascuno di essi è realizzato in ceramica e porcellana e la peculiarità è nel design: decori botanici tropical, decori geometrici e spennellate realizzate a mano in verde acqua rendono unico questo set, pensato per essere sfoggiato in occasioni speciali.
Pro: Sono adatti sia ai lavaggi in lavastoviglie che all'utilizzo in microonde.
Contro: Hanno un peso leggermente superiore ad altri piatti.
7. Servizio piatti Bormioli Rocco&Figli
Il servizio piatti di Bormioli Rocco&Figli è ideale per pranzi e cene fino a sei persone. Include 18 piatti, tra fondi, piani e da dessert. Sono realizzati in vetro opale temperato, un materiale che li rende resistenti e ideali per essere utilizzati tutti i giorni. Sono leggeri, lavabili in lavastoviglie e utilizzabili in microonde. Hanno una lavorazione liscia e dei bordi irregolari che regalano al set un design elegante, pur nella sua semplicità.
Pro: Hanno un buon rapporto qualità/prezzo.
Contro: Meno adatti per occasioni più formali.
8. Malacasa articoli per la tavola
Il set per la tavola di Malacasa include ben 60 pezzi: 12 piatti piani, 12 piatti fondi, 12 piatti da dessert, 12 tazzine con altrettanti piattini. Realizzato a mano in porcellana di alta qualità, il servizio è pensato per le famiglie più numerose e per le occasioni speciali per le quali sono previsti numerosi invitati. Sottili strisce rosse impreziosiscono i piatti, che hanno una base bianca.
Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo, soprattutto se si tiene conto del numero di piatti che include.
Contro: Essendo realizzati a mano, possono presentare delle piccole imperfezioni.
9. Servizio di piatti in porcellana Veweet
Il servizio di piatti in porcellana di Veweet include 24 pezzi, realizzati in porcellana di alta qualità priva di BPA, arricchita da delicati motivi floreali. Il set, dalla leggera forma angolare, include sei ciotole per cereali, sei piatti fondi, sei piatti piani e sei piatti da dessert. Sono resistenti e adatti per un uso quotidiano, sono lavabili in lavastoviglie e possono essere utilizzati anche nel microonde.
Pro: Nonostante la loro forma, possono essere inseriti nello scolapiatti con facilità.
Contro: Nel set non è inclusa una zuppiera coordinata.
10. Servizio da tavola Malacasa
Il servizio da tavola di Malacasa è un set di 12 pezzi, formato da sei piatti fondi e sei piatti piani. Sono realizzati in porcellana di alta qualità, antigraffio, non tossica, ideale per essere utilizzata tutti i giorni. I piatti possono sopportare anche le temperature più elevate e possono essere lavati in lavastoviglie, senza timore che si deteriorino a lungo andare. Hanno una forma quadrata e sono arricchiti da un intarsio laterale in rilievo.
Pro: Possono essere utilizzati anche per occasioni più eleganti.
Contro: Il set non include i piattini da dessert.
Come scegliere i migliori servizi di piatti
Per trovare il servizio di piatti perfetto per noi o per la persona alla quale dobbiamo regalarlo, dobbiamo prendere in considerazioni alcuni fattori, quali l'utilizzo che se ne deve fare, i materiali con cui è realizzato, il numero e la tipologia di pezzi da cui è composto, ma anche il design, la marca e la fascia di prezzo.
Utilizzo
L' occasione in cui dovremo utilizzare il servizio di piatti ne determinerà indubbiamente la scelta. Per un uso quotidiano, è consigliabile scegliere un set pratico e funzionale, che possa sopportare temperature elevate e continui lavaggi in lavastoviglie, senza correre il rischio che si deteriori. Per ricorrenze più formali, invece, possiamo scegliere servizi di piatti più eleganti, arricchiti con intarsi e decorazioni, mentre per le grandi feste in famiglia, come la cena e il pranzo di Natale, possiamo orientarci verso set in tema, che daranno un look gioioso alla nostro tavola.
Materiali
I materiali con cui vengono realizzati i servizi di piatti sono molteplici, ognuno con una particolare caratteristica.
- La ceramica è senza dubbio la più utilizzata: è resistente sia alle fonti di calore che ai frequenti lavaggi in lavastoviglie, e questo la rende ideale per l'uso quotidiano.
- La porcellana viene utilizzata per i servizi più pregiati, degni delle grandi occasioni e ha un costo superiore rispetto ad altri materiali.
- Il vetro, resistente ai graffi e alle rotture grazie alla lavorazione a cui è soggetto, regala un tocco di estro ed esuberanza ai nostri piatti.
Numero di pezzi
Il numero di pezzi varia da set a set. Esistono servizi composti da sei piatti e servizi che arrivano a coprire fino a 24 coperti. La scelta è strettamente collegata all'utilizzo che se ne deve fare. Nel caso di pranzi o cene più eleganti, sarà necessario avere set completi e abbinati tra loro. Tuttavia, anche per l'uso quotidiano, è consigliabile acquistare set non troppo piccoli, per numero di pezzi, in modo tale da avere a disposizione sempre più di un ricambio, nel caso un piatto (o più di uno) cada e si rompa.
Quali piatti deve contenere
Un servizio che si rispetti e soprattutto che possa essere utile in qualsiasi occasione deve contenere piatti fondi, piatti piani e piatti per frutta e dessert. Esistono anche set più ricchi che includono ciotole e salsiere, ma anche pirofile, vassoi e insalatiere. Nel caso in cui ne fossimo privi, possiamo sempre abbinare l'occorrente necessario a ciò che già avevamo. Se abbiamo a disposizione un servizio tinta unita, possiamo scegliere delle pirofile coordinate, semmai in versione fantasia. Se al contrario possediamo un set decorato, possiamo scegliere insalatiere e vassoi, richiamando una o più tonalità che presentano i piatti già in nostro possesso.
Design
Anche il design vuole la sua parte. Con i tradizionali piatti bianchi saremo certe di non sbagliare mai: ci permetteranno di sbizzarrirci con i colori di tutto il resto e si abbineranno più facilmente a tovaglie e tovaglioli fantasia. Se, invece, vogliamo osare di più, possiamo orientarci verso set dai colori e dalle forme differenti, che siano squadrati oppure ovali, sottili o con il bordo in rilievo.
Marca
Optare per prodotti realizzati da brand noti è molto spesso una garanzia, soprattutto per quanto concerne qualità e stile. Tognana è senza dubbio tra questi, poiché unisce alla praticità l'eleganza e la ricercatezza di forme a colori. I servizi di Thun, più ricchi nei dettagli e negli intarsi, sono ideali per occasioni più importanti. Brand come Ikea e Zara Home, invece, offrono servizi pensati per essere sfruttati tutti i giorni, pratici e funzionali, ma che non dimenticano l'attenzione alle tendenze. Per chi, invece, è alla ricerca di servizi più importanti, può guardare a marchi come Kartell e Richard Ginori, dal design ricercato e inimitabile.
Prezzo
In fase di acquisto il prezzo è uno dei fattori da considerare. Non esiste uno standard unico, ma il costo del set può variare a seconda del numero di coperti che va a coprire, del marchio scelto e anche dell'utilizzo per il quale è progettato. Generalmente i servizi di piatti per tutti i giorni hanno un costo inferiore (spesso al di sotto dei 100 euro), rispetto ai set più eleganti e preziosi, per i quali si può arrivare anche a cifre al di sopra dei 500 euro.