Un profumo riesce a raccontare molto della personalità di chi lo indossa e, oramai, coccolarsi spruzzandosi la propria fragranza preferita non è più una prerogativa solo femminile. Gli uomini, così come le donne, sono sempre più attenti alle ultime tendenze in fatto di profumi e spesso sono alla ricerca di quelle note olfattive capaci di esaltare la loro personalità ma anche di renderli seduttivi e affascinanti.
C'è chi punta ad un fascino misterioso scegliendo fragranze aromatiche, chi punta sulla seduzione con profumi dalle note orientaleggianti e seducenti, chi invece ama l'energia delle note agrumate e chi la freschezza di quelle marine: la grande varietà di profumi esistenti in mercato riescono ad adattarsi a qualsiasi personalità e a rispondere a qualsiasi intenzione emozionale che l'uomo vuole esprimere, basterà dare uno sguardo alla sezione dedicata alle fragranze maschili su Amazon per rendersene conto.

Abbiamo già visto i migliori profumi per donna, da quelli che hanno fatto la storia delle fragranze femminili a quelli più attuali, ed in questa guida ci siamo immersi nel mondo degli ‘eau pour homme' per selezionare anche i migliori profumi da uomo, considerando sia le ultime uscite che i grandi classici ancora oggi molto apprezzati.      

I 10 migliori profumi da uomo del 2020

1. Sauvage – Dior

Originalità e nuove sfumature contraddistinguono Sauvage di casa Dior, vincitore del premio Accademia del Profumo come miglior profumo del 2019. Per creare Sauvage, il parfumeur della maison Dior, Demanchy, dice di  essere partito dall’uomo, "un uomo dotato di una mascolinità decisa ed evidente, che trascende le mode e le epoche".  Una fragranza irresistibile che mixa meravigliosamente e selvaggiamente note olfattive diverse calibrandole alla perfezione. Il risultato è un'essenza misteriosa per un uomo dal fascino virile, ribelle, un pò eccentrico ma assolutamente sensuale. L'eau si apre con le note del Bergamotto di Reggio Calabria sviluppato ad hoc da Demanchy insieme ai produttori locali per un'essenza fruttata leggermente pepata ed agrumata. Le note di cuore esaltano tutto l'armonico contrasto di questo profumo con il geranio e la lavanda smorzate dalle due essenze di pepe – di Sichuan e Rosa – dal legnoso Vetriver e dall'orientaleggiante Patchouli. La scia, persistente e duratura, è ricca dell'ambroxan che si mescola con il cedro e il labdano.

Fragranza: Aromatica fougère

Piramide olfattiva
Note di testa: Pepe e Bergamotto di Calabria
Note di cuore: Geranio, Lavanda, Pepe di Sichuan, Elemi, Pepe Rosa, Vetiver e Patchouli
Note di fondo: Cedro, Labdano e Ambroxan

A chi lo consigliamo
Ad uomini dalla personalità forte, dallo stile eccentrico e che ama farsi notare.

2. 1 Million – Paco Rabanne

Tra i profumi maschili più amati e venduti in assoluto, 1 Million di Paco Rabanne ha una sua intramontabile classicità. Difficile trovare un uomo al quale questa fragranza non stia bene. Iconica la sua confezione, un lingotto color oro che racconta di lusso, potere ed eccessi, 1 Million è la fragranza ideale per animi giovanili, irriverenti e sfrontati, che non amano chiedere ma adorano sedurre. La sua fragranza è mascolina senza, però, rinunciare a qualche nota di dolcezza: si apre con le note vivaci e frizzanti del pompelmo, della mente e del mandarino per diventare decisamente più speziato nelle sue note di cuore con l'assoluta di rosa e la cannella, due essenze inusuali nei profumi da uomo ma che danno a 1 Million un carattere audace e unico. L'irriverente mascolinità diventa predominante nelle note di fondo che affiancano le essenze decisamente maschili del cuoio, dell'ambra, dei legni bianchi e del patchouli dell'Indonesia.

Fragranza: Legnosa speziata

Piramide olfattiva
Note di testa: Pompelmo, Mandarino Rosso e Menta
Note di cuore: Assoluta di Rosa, Cannella, Spezie
Note di fondo: Cuoio, Legni bianchi, Ambra, Patchouli

A chi lo consigliamo
Ai più giovani e agli animi giovanili, che amano la seduzione ed un fascino che si veste di classico ma nasconde uno spirito ribelle.

3. Acqua di Giò – Giorgio Armani

Creato nel 1996, Acqua di Giò della maison Armani riesce ancora ad affascinare senza essere mai scontato e restando saldamente ai primi posti dei profumi più amati dagli uomini. Nonostante la sua fragranza acquatica sia ormai super conosciuta, riesce a mantenere le sue note originali anche rispetto a profumi della stessa famiglia olfattiva più recenti, mai noioso e mai banale.
Un profumo tutto italiano sia nel brand che nell'ispirazione: con Acqua di Giò, Giorgio Armani ha voluto racchiudere la freschezza delle acque mediterranee e, in particolare, quelle dell'isola di Pantelleria.
Non è un caso, dunque, se la fragranza di questo profumo si apre con le note agrumate dell'arancia, del mandarino e del limone per poi passare ad un cuore dal sentore floreale del ciclamico e del coriandolo con una nota aromatica data dal rosmarino e dalla noce moscato. La scia di fondo sfrutta, invece, note dai contorni decisamente più maschili come il legno di cedro, il muschio bianco ed il patchouli. Accostamenti aromatici originali che nel ricreare la freschezza della brezza marina non hanno ridimensionato la mascolinità di questa fragranza.

Fragranza: Agrumata-floreale

Piramide olfattiva
Note di testa: Arancia, Mandarino, Lime, Limone, Gelsomino
Note di cuore: Ciclamino, Coriandolo, Freesia, Gelsomino, Giacinto, Noce Moscata, Pesca, Rosmarino
Note di fondo: Patchouli, Muschio Bianco, Legno di cedro

A chi lo consigliamo
A chi è alla ricerca di un profumo adatto a qualsiasi circostanza, fresco e giovanile. Le note floreali danno un tocco di dolcezza e romanticismo, adatta a chi non ama fragranze particolarmente forti.

4. Boss Bottled – Hugo Boss

Quasi tutte le fragranze prodotte da Hugo Boss sono diventate dei classici, capaci di resistere al passare del tempo e delle mode. Boss Bottled non fa eccezione. Una fragranza amatissima dal pubblico maschile e dalla profumazione decisa, energica e vivace. Boss Bottled è l'essenza ideale per un uomo raffinato ed ambizioso, sicuro di sé, dal carattere romantico che, all'occorrenza, sa essere seduttivo e protettivo. Le note di testa sono fresche e fruttata con sentori che ricordano odori tipicamente mediterranei: mela, limone, bergamotto e geranio. Le note di cuore esaltano un animo seduttivo e avvolgente grazie alle calde essenze di mogano e chiodi di garofano. Il fondo, persistente ed energico, lascia spazio ad una mascolinità pura fatta da sandalo e olivo con un pizzico di vaniglia che smorza i lati più duri di questa fragranza per esaltarne la forza. Un profumo classico, si, che però non ha avuto paura di osare accostamenti originali.

Fragranza: Legnosa Speziata

Piramide olfattiva
Note di testa: Prugna, Muschio di Quercia, Mela, Limone, Bergamotto, Geranio
Note di cuore: Mogano, Garofano, Cannella
Note di fondo: Sandalo, Olivo, Vaniglia, Vetiver, Cedro

A chi lo consigliamo
Agli uomini che amano una classicità non scontata, affascinante e seduttivo. Boss Bottled è una fragranza versatile, adatta a qualsiasi occasione e molto apprezzata dalle donne.

5. Terre d'Hermes – Hermes

Una fragranza che racchiude in sè un viaggio allo scoperta di terre ricche di fascino, calde, baciate dal sole, dalla forza suggestiva e, a tratti, selvaggia. Terre d'Hermes miscela con grande maestria note vigorose con essenze più fresche e delicate creando una fragranza dalla complicata semplicità diventata un cult dei profumi da uomo. Il risultato è raffinato ed elegante che unisce terra e cielo ed ispirato ad un uomo concreto ed ambizioso, che punta in alto restando saldamente con i piedi per terra.
Terre d'Hermes è anche un gioco di contrasti che osa accostare le note frizzanti del pompelmo e dell'arancio con quelle più calde ed avvolgenti del patchouli, del cedro e del vetiver. Un profumo affascinante e seduttivo che non a caso ha vinto il premio FiFi Awars Fragrance of the year Men's Luxe nel 2007.

Fragranza: Legnosa Chypre

Piramide olfattiva
Note di testa: Pompelmo, Arancia
Note di cuore: Pepe, Pelargonio
Note di fondo: Patchouli, Cedro, Vetiver, Benzoino

A chi lo consigliamo
A chi ama profumi contraddistinti da sentori di terra, dalla fragranza calda ed avvolgente.

6. Invictus – Paco Rabanne

Un uomo indomito ed invincibile: questo è l'ideale di uomo al quale si è ispirato Paco Rabanne per il suo Invictus, un eroe moderno, sportivo e sempre pronto a lanciarsi in nuovo sfide. Il mood di questa fragranza si veste di una nuova classicità, quella fatta di divinità virili e battaglie mitologiche. Il testimonial, il rugbista austrialiano Nick Youngquest, sembra impersonificare un moderno Achille, consapevole della sua forza, della virilità della sua natura, sicuro di sè ma anche autoironico e critico. Invictus, quindi, si contraddistingue per note adrenaliniche, sentori forti ed energici, una composizione a due teste, come è stata definita dalla profumiera della maison Rabanne Veronique Nyberg: un accordo dai sentori marini con pompelmo e alloro che si mixa con un accordo legno/ambrato fatto di legno di Guaiaco, patchouli e ambra grigia. Un'essenza che vuole essere un'ode al corpo maschile.

Fragranza: Legnosa aromatica

Piramide olfattiva
Note di testa: Pompelmo e Note marine
Note di cuore: Geranio, Alloro e spezie
Note di fondo: Legno di Guaiaco, Ambra Grigia e Patchouli

A chi lo consigliamo
Agli sportivi e agli atleti,agli uomini che amano l'adrenalina e le fragranze energiche che amano immaginarsi come divinità di un moderno Olimpo.

7. Cool Water – Davidoff

In Cool Water di Davidoff è la potenza delle onde a simboleggiare la forza maschile. Questa fragranza, infatti, ha sentori acquatici con note aromatiche per un risultato fresco ed energico. Da 30 anni in commercio, Cool Water è tra i 10 profumi maschili più venduti di sempre, un successo dovuto alla delicata potenza della sua fragranza, che resta delicata e persistente senza risultare mai noiosa. Come le onde del mare, l'uomo di Cool Water è forte e libero, dirompente ed energico dal carattere estroso ma dolce e seducente. La fragranza si apre con le fresche note della menta, la frizzantezza del coriandolo e l'aroma deciso del rosmarino, sentori addolciti dalla dolce lavanda. Il cuore mixa note speziate e floreale con il geranio ed il gelsomino che si uniscono al legno di sandalo e al pregiato neroli. Il fondo, invece, vuole esaltare la forza maschile con le note del muschio, dell'ambra, del legno di cedro e del tabacco.

Fragranza: Aromatica acquatica

Piramide olfattiva
Note di testa: Note marine, note verdi, coriandolo, menta, rosmarino
Note di cuore: Geranio, Legno di Sandalo, Gelsomino e Neroli
Note di fondo: Ambra, Muschio di quercia, Legno di Cedro e Tabacco

A chi lo consigliamo
Agli uomini che amano le fragranze con sentori acquatici, freschi e decisi con una scia dalle note decisamente maschili.

8. Roma – Laura Biagiotti

Roma di Laura Biagiotti è il profumo da uomo dall'imbattibile rapporto qualità/prezzo. La persistenza della sua scia e l'originalità della sua fragranza riescono a competere con quelle di profumi di brand molto più rinomati e costosi, regalando un'essenza eterna e romantica come la città di cui porta il nome. Fin dal design, infatti, la fragranza di Laura Biagiotti rende chiara la sua ispirazione: la città eterna, la sua classicità e la sua iconicità. Roma è pensato per un uomo raffinato, elegante e sofisticato, un profumo equilibrato che non risulta mai fuori luogo, in nessuna occasione. L'originale nota del lauto, insieme al Basilico e al Pompelmo rosa, caratterizza le note di testa di Roma, con un cuore di Geranio e, per le note di fondo, le maschili essenze di Sandalo, Massoia, Cedro e Ambra.

Fragranza: Agrumata ambrata

Piramide olfattiva
Note di testa: Pompelmo rosa, Mandarino, Basilico, Lauro
Note di cuore: Geranio
Note di fondo: Cedro, Sandalo, Massoia, Ambra, Vaniglia, Muschio

A chi lo consigliamo
Ad uomini pratici che prediligono profumi versatili utilizzabili in ogni occasione e capaci di esaltare la raffinatezza e l'eleganza del loro stile.

9. Intenso – Dolce&Gabbana

Intenso è un concentrato di emozioni potenti e travolgenti, con note olfattive particolarmente inebrianti che rendono questo eau de parfum della maison Dolce&Gabbana un elisir di seduzione.
La novità assoluta di Intenso è la presenza nella sua composizione  dell'accordo di Moepel, un albero che cresce in Sudafrica, dal sentore di tabacco e dall'aroma quasi selvaggio ricreato combinando le fiori e foglie di questo maestoso albero. Un impatto fresco con sentori verdi aprono la fragranza che si compone, nelle sue note di testa, con note acquose e di basilico che si fondono con i sentori floreali della calendula e del geranio. Il cuore di Intenso è un vibrante scontro tra la delicatezza della lavanda e la forza del tabacco che si accompagna con le note decisamente più secche ed originali del fieno e della crusca. Ma la firma di Intenso è tutta nelle sue note di fondo, con l'accordo di moepel, intenso ed avvolgente. Un profumo fatto di contrasti, di equilibri perfetti tra essenze fresche, corpose ed avvolgenti. Impossibile resistere.

Fragranza: Legnosa

Piramide olfattiva
Note di testa: Note acquose, Basilico, Calendula, Geranio
Note di cuore: Lavanda, Tabacco, Fieno, Crusca, Salvia Sclarea, Cipresso
Note di fondo: Accordo di Moepel, Labdano, Sandalo, Ambra, Muschio.

A chi lo consigliamo
Ad uomini raffinati ed eclettici, che amano e ricercano originalità e che non hanno paura delle emozioni forti.

10. For Men – Burberry

La maison Burberry riesce sempre a realizzare fragranza versatili e quasi universali, che hanno come principale punto di forza un ottimo rapporto qualità prezzo. Difficile trovare un uomo che non abbia mai indossato almeno una volta un profumo di questo brand capace di regalare fragranze originali, persistenti, dai toni molto classici a prezzi davvero vantaggiosi. Ovviamente, non si può aspettare da Burberry la stessa forza travolgente di Sauvage o di Intenso per il semplice motivo che Burberry, nelle essenze così come nelle collezioni di moda, mantiene una classicità di stile che è il suo marchio di fabbrica. For Men non fa eccezione: una fragranza legnosa-aromatica tipicamente maschile che si apre con le note fresche ed energiche del bergamotto, della menta fresca e del timo per poi lasciare spazio a note di cuore dai tratti più marcatamente maschili del legno di sandalo e del muschio. La classicità di Fon Men si arricchisce di un fascino caldo ed avvolgenti grazie alle note solari di ambra e legno di cedro.

Fragranza: Legnosa-aromatica

Piramide olfattiva
Note di testa: Bergamotto, Lavanda, Menta, Timo
Note di cuore: Geranio, Muschio, Sandalo
Note di fondo: Ambra, Legno di Cedro, Fava Tonka

A chi lo consigliamo
For Men è l'ideale per uomini maturi, che amano il fascino senza tempo della classicità, dallo stile raffinato ed elegante.

Come scegliere il miglior profumo da uomo

Così come per le donne, anche per l'uomo la scelta del profumo è qualcosa di assolutamente personale forse molto più vicino alle emozioni che una fragranza riesce a trasmettere che al solo gusto. Resta il fatto che conoscere la differenza tra un eau de parfum e un eau de toilette può aiutarci ad effettuare una prima selezione così come conoscere le famiglie olfattive maggiormente utilizzate nelle fragranze da uomo. Inoltre, un buon consiglio è quello di scegliere un profumo che riesca a "raccontare" la propria personalità attraverso note olfattive particolari e alle sensazioni che per natura un'essenza riesce a trasmettere.

Eau de parfum o Eau de toilette?

I profumi si differenziano principalmente in due famiglie: le fragranze EDP (eau de parfum) ed EDT (eau de toilette). La differenza principale sta nella concentrazione di essenze contenute nel profumo e, di conseguenza, la quantità di acqua utilizzata per diluire la fragranza. Negli EDP – e ancor di più nei Parfum ‘puri' – la percentuale di oli essenziali è molto alta, tra il 12% e il 20%, e la quantità di acqua bassa. Negli EDT, invece, gli oli essenziali sono presenti in una percentuale tra il 7% e il 12%. Questo non significa che un EDP sia sempre migliore rispetto ad un EDT: gli eau de parfum sono molto più intensi, con note olfattive molto forti e riconoscibili, aspetti che non tutti possono considerare dei vantaggi. Inoltre capita spesso che una maison crei per lo stesso profumo una versione EDP ed una EDT con note olfattive leggermente diverse – ad esempio, il Parfum Sauvage di Dior ha l'essenza di Fava Tonka e del Sandalo dello Sri Lanka che le versioni EDT ed EDP non hanno. Quindi, prima di acquistare la versione EDP o EDT di un profumo che già avete, assicuratevi che la piramide olfattiva sia la stesso o correte in profumeria per un'annusatina al tester.

Famiglie olfattive: quelle più utilizzate per le fragranze maschili

Per riuscire a categorizzare tutte le fragranze prodotte, la Société Française des Parfumeurs ha creato 7 famiglie olfattive – agrumata, orientale/ambrata, floreale, fougerè, cipriata, boisè e aromatica – che si distinguono sia in base alle note olfattive che le caratterizzano che in base alla piramide olfattiva. Le fragranze maschili rientrano principalmente in queste famiglie olfattive:

  • Famiglia boisè o legnosa: quasi tutte le fragranze legnose sono fragranze maschili. Comprende sia legni secchi come il cedro ed il vetiver che legni più morbidi e caldi come il sandalo, utilizzati soprattutto per le note di fondo. Sono fragranze con sentori di terra, alcuni con delle sfumature agrumate, molto caldi ed avvolgenti;
  • Famiglia fougére: le fragranze appartenenti a questa famiglia sono considerate molto virili, capaci di esaltare la mascolinità e sono composte da note olfattive muschiate ma anche da bergamotto e lavanda. I profumi fougére trasmettono eleganza e raffinatezza;
  • Famiglia orientale o ambrata: affascinanti, esotiche e seduttive, le fragranze orientali maschili prediligono note olfattive più intense e speziate. Capaci di creare un fascino misterioso, il patchouli e l'ambra sono le note regine di questa famiglia olfattiva;
  • Famiglia aromatica: se la lavanda è l'emblema di questa famiglia olfattiva, le note più apprezzate restano prevalentemente quelle del Mediterraneo con la menta, il rosmarino ed il basilico. Sono fragranze fresche, vivaci, energiche dal sentore campestre e capaci di trasmettere libertà.

Profumo e personalità

Un profumo è come un vestito: deve rispecchiare il nostro stile per mettere in risalto la nostra personalità e raccontare qualcosa di noi a chi ci sta intorno. Per questo un profumo non vale l'altro: scegliere una fragranza significa trovare quella che più di tutte riesce a far sentire sicuri di sé e rappresentare al meglio il proprio carattere. Ogni personalità, dunque, può avere un suo profumo ideale o delle note olfattive più adatte ad esaltarla:

  • Business man: un uomo in carriera, ambizioso ed elegante dovrebbe avere tra i suoi profumi preferiti un fragranza legnosa con note olfattive intense ed avvolgenti ma sobrie, capaci di trasmettere sicurezza senza strafare;
  • L'eccentrico: uomini dalla personalità più estrosa hanno bisogno di fragranze orientali o speziate che osano accostamenti unici, difficili e per questo ancora più belli;
  • Seduzione e fascino: l'intensità delle note calde, quelle più resinose e speziate, i profumi più seduttivi sono quelli orientali con note olfattive del parchouli, dell'ambra, delle resine delle piante e delle spezie;
  • Vivacità e energia: per uomini avventurosi, sempre allegri e pieni di energia, le fragranze ideali sono quelle con sentori mediterranei e note marine o aromatiche che mixano menta, rosmarino e bergamotto con arancia e pompelmo;
  • Romantico e sognatore: per esaltare una personalità romantica le fragranze ideali sono quelle delicate con una composizione che presenti note olfattive floreali accostate a note calde legnose e vellutate quindi legno di sandalo, lavanda, geranio, orchidea e muschio.

Ora che avete le idee un pò più chiare su quali sono i migliori profumi maschili e come scegliere il migliore in base alla proprio personalità – ma non solo – potete acquistare il vostro preferito su Amazon che dedica un'intera sezione alle fragranze e ai profumi maschili.