L'orologio da polso è un irrinunciabile accessorio di stile che coniuga alla perfezione funzionalità e glamour. Se da una parte ha un suo preciso utilizzo, quello di essere un segnatempo, dall'altro riesce a completare un outfit adattandosi allo stile di chi lo indossa.
Le donne li utilizzano come veri e propri gioielli e, in genere, hanno modelli più pratici e dallo stile più sobrio per un utilizzo quotidiano ed altri più ricercati, con cinturini particolari o arricchiti da diamantini da indossare nelle occasioni più speciali.

In commercio esistono tantissimi modelli di orologi da donna: marche famose hanno realizzato tantissime tipologie diverse di questo accessorio, spaziando da quelli dallo stile più classico ed elegante, fino a quelli più sportivi come gli smartwatch senza tralasciare i modelli luxury che trasforma l'orologio in un gioiello in piena regola.

In questo articolo vedremo insieme quali sono le migliori marche di orologio  da donna, i modelli più venduti e come scegliere quello giusto.

Migliori marche di orologio da donna

Prima di passare alla classifica dei migliori orologi da donna, vediamo quali sono le marche più popolari. La più famosa è senza dubbio la Rolex, tra le più grandi aziende di alta orologeria, che produce orologi di lusso e molto costosi. Un altro brand del settore degli orologi di lusso è Cartier, conosciutissimo soprattutto dalle donne per le sue bellissime collezioni di gioielli. Modelli decisamente più economici ma non per questo meno validi sono quelli di Michael Kors e Daniel Wellington mentre marche come Casio, Breil, Festina e Swatch sono segnatempo sicuramente più pratici capaci comunque di arricchire qualsiasi look, da quelli quotidiani a quelli per una serata in compagnia.

I 10 migliori modelli di orologi da donna: classifica

Per aiutarvi nella scelta del miglior orologio, abbiamo realizzato una classifica dei modelli più venduti e apprezzati in commercio, confrontandone materiali, pressi, marca e funzionalità.

1. Casio Collection: l'orologio femminile più venduto

Tra gli orologi da donna più venduti su Amazon c'è questo modello di Casio, dallo stile curato nei dettagli e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. È un modello analogico con meccanismo al quarzo. Il cinturino a maglie è in acciaio inox metallizzato  e dalla larghezza di 14 mm. La cassa in ottone ha un diametro di 34 mm ed uno spesso di 6 mm. Il quadrante di colore nero è incorniciato da un motivo zigrinato, è coperto da un vetro minerale resistente ai graffi  ed ha una piccola finestra dove viene visualizzata la data. Le lancette hanno un rivestimento fluorescente. Chiusura di sicurezza e impermeabilità fino a 5 bar.

Pro: è tra i modelli più economici ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo, un orologio pratico ma con un tocco di stile.

Contro: il packaging della confezione è minimal, se lo si acquista per regalarlo è consigliabile usare una carta regalo colorata.

2. Classic di Daniel Wellington

Il modello Classic Petite Melrose di Daniel Wellington è un orologio classico dal design molto elegante. Pur mantenendo una semplicità nelle linee, i dettagli del cinturino e del quadrante danno a questo orologio una ricercatezza di stile molto apprezzata. La cassa è in acciaio Rose Gold dal diametro di 32 mm e dallo spessore di 6 mm ed incornicia un quadrante con vetro minerale color bianco guscio d'uovo. Il cinturino in oro rosato è in maglia con trama molto stretta ed elegante. Meccanismo al quarzo, chiusura di distribuzione regolabile e impermeabilità fino a 3 bar. Disponibile anche in argento o con quadrante nero.

Pro: versatile, lo stile classico ed elegante lo rende perfetto per qualsiasi occasione.

Contro: la batteria non dura 4 anni come afferma la casa produttrice ma circa 2 anni.

3. Bridgette di Michael Kors

Gli orologi di Michael Kors si contraddistinguono per un'eleganza indiscutibile. Non è da meno questo modello che con il suo color oro e i dettagli delicati riesce ad essere un orologio gioiello di grande impatto. Il quadrante sunray è decorato con pavè di cristalli incorniciato da una cassa in acciaio inox oro lucido dal diametro di 38 mm e dallo spessore di 7 mm. Il bracciale a 3 maglie con chiusura di distribuzione è realizzato in acciaio inox ed ha una larghezza di 14 mm. Sfrutta un meccanismo al quarzo ed ha un'impermeabilità fino a 5 bar.

Pro: l'acciaio inox dà all'orologio resistenza e durabilità nel tempo. La garanzia di 2 anni del brand garantisce assistenza in caso di problematiche.

Contro: visto lo stile e l'eleganza del prodotto, questo orologio è poco pratico nella vita di tutti i giorni, destinato a completare outfit per serate speciali.

4. Casio Vintage

Un altro orologio del brand Casio che, come il primo di questa classifica, ha un numero altissimo di recensioni.  Questo modello di Casio, si differenzia dall'altro della linea Collection per la sua estrema praticità. È un modello digitale che permette la visualizzazione delle ora a 12 o 24 ore e con meccanismo al quarzo. Il bracciale a maglie è in acciaio inox con placcatura di un elegante e molto femminile color rosato, con una larghezza di 18 mm. Il display digitale è coperto da un vetro acrilico resistente ai graffi ed inserito in una cassa in resina dal motivo satinato e dallo spessore di 10 mm. La chiusura a fibbia permette di regolare con estrema facilità la lunghezza del cinturino così da adattarlo meglio al proprio polso. Molte le funzioni di questo modello: luce led per illuminare il display in ambienti scuri, cronometro, timer, sveglia, e calendario che visualizza giorno e mese. Può essere tenuto mentre si fa la doccia in quanto è impermeabile fino a 5 bar.

Pro: è il modello ideale se si cerca un orologio comodo da utilizzare tutti i giorni, arricchito da utili funzioni aggiuntive.

Contro: la clip può risultare dura e, per chiuderla, necessita di un po' di pressione ma può considerarsi una misura di sicurezza che rende molto difficile l'apertura improvvisa del cinturo.

5. Party di Calvin Klein

Un modello dal design molto ricercato, dal fascino iconico e sensuale. L'orologio Party di Calvin Klein colpisce per la particolare forma del suo cinturino dalle linee sinuose. Realizzato in acciaio inox con trattamento lucido, il quadrante analogico ha un design minimal in argento satinato. Cassa piccola dal diametro di 28 mm e spessore di 8 mm. Il cinturino è un comodo bracciale bangle largo 18 mm con chiusura a bottone. Meccanismo al quarzo ed impermeabilità fino a 3 bar.

Pro: una linea fluida e sinuosa per un orologio dal design di grande impatto. Molto femminile e adatto a diversi look.

Contro: la lunghezza del bracciale non è regolabile quindi è importante fare molta attenzione al diametro del cinturino per evitare che l'orologio balli troppo sul polso.

6. Classic Black Cornwall di Daniel Wellington

Un modello dal mood più sportivo che mantiene un'impeccabile eleganza di stile. L'orologio Classic Black Cornwall di Daniel Wellington è l'ideale per chi preferisci orologi dal mood un pò più rock. Il contrasto tra il nero del cinturino e del quadrante con i dettagli oro della cassa e delle lancette impreziosiscono di contemporaneità lo stile classico dell'orologio rendendolo l'accessorio perfetto per ogni look.
Il quadrante ha un design ultrasottile con uno spessore di 6 mm ed un diametro di 36 mm con una cassa molto delicata in acciaio inox placcato e vetro minerale. Il cinturino in tessuto ha una larghezza di 18 mm ed una chiusura con fibbia. Resistente all'acqua fino a 3 ATM. Disponibile anche con dettagli in argento.

Pro: pur essendo un orologio sportivo, ha uno stile molto elegante che lo rendono adatto a diverse occasioni. Il cinturino è intercambiabile.

Contro: il cinturino, essendo in tessuto, può rovinarsi più facilmente rispetto ai cinturini in acciaio inox. Possono però essere sostituiti con estrema facilità.

7.  New Snake di Breil

Il solo tempo di Breil, il New Snake Watch, è un orologio bracciale con un cinturino morbido che si avvolge a doppio giro intorno al polso. Elegante e classico, il cinturino è in pelle rivestita da una maglia metallica in acciaio che crea un effetto cangiante. Il quadrante bianco con lavorazione che ricrea un effetto ruvido è semplice, senza numeri, racchiuso in una cassa rettangolare con vetro minerale. Con chiusura a gioielleria e meccanismo al quarzo.

Pro: molto elegante e di grande impatto, un orologio gioiello adatto a completare look più impegnati e perfetto per le donne dai gusti più sofisticati.

Contro: poco pratico per la vita di tutti i giorni, più adatto a serate speciali.

8. Ice Lo White Blue di Ice Watch

Un modello molto più trendy e giovanile, sportivo ma con un tocco di ricercatezza, questo orologio da polso di Ice Watch ha uno stile urban chic molto moderno. Il cinturino è in silicone di colore bianco con chiusura a fibbia e larghezza di 22 mm. Il punto focale è il quadrante: impreziosito da lustrini, ha uno sfondo bicolore che va dall'argento al turchese. La cassa è in silicone con vetro minerale ed ha un diametro di 40mm. Meccanismo al quarzo, Ice Lo è impermeabile e può essere usato in piscina, al mare o sotto la doccia.

Pro: molto leggero e pratico, il cinturino in silicone è resistente e facile da pulire.

Contro: il cinturino ha una vestibilità più piccola. Molti utenti consigliano di acquistare una misura più comoda con qualche millimetro in più rispetto ai tradizionali.

9. Extra Donna di Festina

Questo modello analogico di Festina si ispira agli orologi di un tempo. Il suo stile vintage dalle caratteristiche moderne lo rende un orologio versatile, adatto a qualsiasi occasione. Dimensioni contenute, il quadrante è di un delicato color argento dallo stile molto elegante, coperto da un vetro minerale. La cassa in acciaio inox ha un diametro di appena 20 mm ed uno spessore di soli 5 mm. Il cinturino è realizzato in morbida pelle ed ha una larghezza di 8 mm. Leggero, comodo e molto pratico, è impermeabile e sfrutta un meccanismo al quarzo.

Pro: leggero e pratico, è l'orologio perfetto per chi ama lo stile retrò e un po' vintage

Contro: molti utenti avrebbero preferito un quadrante leggermente più grande ma, vista l'ispirazione vintage che lo caratterizza, non sarebbe potuto essere diversamente.

10. Smartwatch Q Venture HR di Fossil

Uno smartwatch dal design molto più elegante rispetto ai modelli più tradizionali: il Q Venture HR di Fossil coniuga tutte le funzionalità di uno smartwatch con la struttura dei più classici orologi da polso. Il quadrante digitale, infatti, si affianca con una cassa in acciaio inox e un cinturino a maglie. Il bracciale in acciaio colore oro rosa è impreziosito da piccoli cristalli che ricoprono anche il profilo della cassa. Dotato di tecnologia Wear OS by Google, il Q Venture HR è compatibile con telefoni iPhone e Android. Con connettività Bluethooth, permette di monitorare battito cardiaco, chilometri percorsi e diverse altre attività oltre a visualizzare notifiche di diversi social network e a gestire la musica. Con microfono e Gps integrato, questo orologio di Fossil è impermeabile fino a 5 ATM.

Pro: riesce ad unire alla perfezione la tecnologia moderna degli smartwatch al design classico degli orologi da polso. Perfetto per chi vuole apprezza le funzionalità degli smartwatch ma non vuole rinunciare al fascino dei classici orologi.

Contro: a prezzo pieno, l'orologio può risultare un po' costoso ma sono spesso disponibili interessanti offerte.

Come scegliere il miglior orologio da polso per donna

L'orologio da polso è un accessorio intramontabile che, oltre ad arricchire un look, deve essere anche funzionale e comodo. Se siete alla ricerca di un orologio da utilizzare solo come un gioiello, ossia senza dare troppa importanza alla sua funzione di segnatempo, lasciatevi guidare nella scelta dal vostro gusto personale. Se, invece, oltre allo stile cercate anche praticità, allora dovrete tenere in considerazione una serie di fattori prima di acquistare il vostro orologio. Vediamo insieme quali caratteristiche considerare,

Analogico o digitale?

La differenza tra un orologio analogico e uno digitale risiede nel quadrante. Il modello più classico dell'orologio da polso è quello con quadrante analogico dove ci sono le lancette a segnare ore, minuti e i secondi – anche se non tutti i modelli hanno sempre la lancetta dei secondi. Gli orologi digitali, invece, sono modelli più moderni nei quali al classico quadrante si sostituisce un display più o meno grande che visualizza digitalmente l'ora. Scegliere tra l'uno o l'altro è una questione di gusto personale: se abbiamo bisogno di essere precisi al minuti o vogliamo un modello che integri più funzioni come cronometro o sveglia, meglio scegliere orologio digitale o uno smartwatch.

Movimento

Un altro aspetto da tenere in considerazione nella scelta dell'orologio è il movimento, definito anche come meccanismo, che rappresenta il cuore stesso dell'orologio. I principali sono:

  • movimento meccanico tradizionale: è il meccanismo utilizzato per i primi orologi e che oggi si ritrova sopratutto negli orologi di lusso. Si tratta di una serie di ingranaggi messi insieme minuziosamente a mano e che funziona sfruttando l'energia di una molla che si ricarica manualmente. Gli orologi con questo meccanismo necessita di particolari cure e sono particolarmente costosi;
  • movimento meccanico automatico: detto anche a carica automatica, prevede un meccanismo che prende l'energia cinetica dai movimenti del polso per alimentarsi. In genere hanno una cassa particolarmente spessa per contenere il complesso meccanismo e, anche se meno costosi dei modelli con movimento tradizionale, hanno un costo importante;
  • movimento al quarzo: è la tipologia di meccanismo decisamente più utilizzato dagli orologi moderni. In questi modelli, la misura del tempo è definita dalle oscillazioni di un cristallo di quarzo il cui movimento è alimentato da una batteria. Si tratta di un meccanismo più preciso, meno costoso e che prevede meno parti mobili che possono staccarsi e necessitare di riparazioni.

Cinturino e stile

Anche il cinturino rivesto un ruolo importante sia per la praticità dell'orologio che per il suo stile.
Un cinturino in pelle o in acciaio, insieme ad una cassa in metallo, sono un must have per un orologio dallo stile classico ed elegante. Possono prevedere un quadrante impreziosito da dettagli particolari, gemme o piccoli diamantini, e si adattano con estrema facilità a qualsiasi look. Inoltre, l'acciaio e la pelle – se di buona qualità – sono materiali molto resistenti e facili da pulire.
Gli orologi con cinturini in silicone o in tessuto hanno uno stile decisamente più moderno e giovanile. Possono avere quadranti semplici o con qualche particolare decorazione. Sono modelli perfetti per le sportive e che preferiscono accessori più trendy. In genere, sia i cinturini in silicone che quelli in tessuto sono facilmente intercambiabili per cambiare il look al proprio orologio ogni volta che si preferisce.
Esistono poi orologi con cinturini particolarmente lavorati, come quelli a maglia, rigidi, con doppio cinturino o dalle linee sinuose, che trasformano l'orologio in un vero e proprio gioiello. In questi casi, l'orologio si sostituisce alla perfezione ad un bracciale, hanno uno stile luxury e sono pensati principalmente per essere utilizzati in occasioni speciali.

Dove acquistare i migliori orologi da donna

Oltre ai rivenditori dei diversi brand ed alle gioiellerie fisiche, è possibile acquistare gli orologi da polso anche online. Amazon, ad esempio, ha una sezione dedicata agli orologi da donna con tantissimi modelli di brand famosi spesso a prezzi scontati rispetto agli store fisici.