Chi non ha mai indossato almeno una volta negli anni novanta un pullover oversize lungo fino ai fianchi o un maglioncino mini che lasciava la pancia scoperta o ancora un maxipull a trecce? I maglioni anni '90 sono tornati di gran moda da quando la tendenza dei look in stile "Beverly Hills 90210" sono diventati i più popolari tra le fashion victim. I grandi designer ormai da alcune stagioni hanno iniziato a proporre abiti e collezioni ispirate agli anni '90 cogliendo la tendenza nata "in strada" tra i cosiddetti trend setter. Rapidamente blogger e influencer hanno seguito il trend proponendo outfit ispirati a quegli anni con maglioni oversize, jeans a vita alta, anfibi, marsupi e chi più ne ha più ne metta. Tra i capi dal sapore nineties ci sono i maglioni oversize, quelli a trecce, i mini maglioncini corti come un top, i dolcevita a collo alto, i cardigan e gli sporty pull in colorblock. Ecco i modelli anni '90 da avere questo inverno e i pantaloni e le gonne giuste a cui abbinarli per un look trendy e alla moda.

Il pullover maxi

Il modello più cool per l'inverno 2018? Il maxipull oversize, caldo, morbido ed extralarge. Si tratta di un capo versatile e facilmente abbinabile, sta bene a tutte ed è perfetto per nascondere la pancetta o altri piccoli difetti. Può essere indossato con leggings, pantaloni e jeans skinny in modo da creare un bel contrasto tra proporzioni diverse, contrasto che risulta anche molto sexy. Indossate dunque un maxipull dalla trama grossa con un paio di jeggings e rendete il look ancor più femminile con tacchi alti o ankle boots dal tacco doppio. Per un look dal sapore hippie abbinate il maxi pullover con una gonna plissé lunga e completate il look con scarpe raso terra se avete un fisico slanciato, al contrario allungate la figura abbinando all'outfit oversize un tacco alto.

da sinistra Please, Atos Lombardini, OVS
in foto: da sinistra Please, Atos Lombardini, OVS

Il maglioncino corto

Direttamente dagli anni '90 torna di gran moda il maglione crop, quello corto per intenderci, che lascia la pancia quasi o completamente scoperta. Le varianti più trendy sono diversi, da quelli over e asimmetrici a quelli aderenti come un top. Questo modello può essere indossato in occasioni differenti e con outfit del tutto diversi. Abbinate il mini maglione con un pantalone a vita alta se non avete voglia di mostrare la pancia. I maglioncini corti aderenti sono perfetti anche per essere indossati con pantaloni palazzo dalle linee over o con jeans skinny o ancora con boyfriend in denim.

da sinistra Alysi, Gap, Current Elliot
in foto: da sinistra Alysi, Gap, Current Elliot

Il cardigan oversize

Recentemente sono comparsi sulle passerelle dei grandi brand di moda, da Gucci a Prada, da Fendi ad Acne: i cardigan lunghi e over sono il must per l'inverno 2018. Possono essere indossati su pantaloni pigiama per un outfit "out of bed" o con una minigonna in pelle per un look più rock e sexy. Il cardigan extralarge, magari a strisce o con fantasia colorata, è perfetto anche su un paio di jeans a zampa aderenti sui fianchi o con jeans baggy a vita alta in perfetto stile nineties.

da sinistra Cristinaeffe, Gucci, Claudie Pierlot
in foto: da sinistra Cristinaeffe, Gucci, Claudie Pierlot

Il pullover a trecce

Altro grande must proveniente dagli anni '90 è il pullover a trecce o tricot, ovvero quel modello in cui la trama della lana è grossa e ben visibile. Si tratta di maglioni solitamente over ma esistono anche varianti a trecce più corti ed aderenti. I pull a trecce sono perfetti se indossati su lunghe gonne ma anche su mini a ruota che rendono il look romantico e femminile. Indossate questi pullover con pantaloni effetto pelle per un mood più rock mentre, per un outfit più elegante e ricercato, indossate pantaloni palazzo a vita alta e con pince frontali.

da sinistra Marella, Philosophy di Lorenzo Serafini, Gap
in foto: da sinistra Marella, Philosophy di Lorenzo Serafini, Gap

Il maglione sporty

Solitamente hanno colori forti e decisi a blocchi di colore, decorazioni geometriche, loghi in bella mostra e scritte sul petto, sono i maglioncini sporty che ricordano le felpe delle tute di gran moda nei '90. Questi modelli sono oggi super trendy e possono essere indossati per un look da giorno sportivo e comodo. Per rendere più femminili questi modelli abbinateli ad una gonna corta a pieghe o a ruota, mentre per un outfit comodo scegliete jeans boyfriend o a palazzo, per essere sexy e femminili scegliete, invece, un jeans aderente a vita alta.

da sinistra Cheap Monday, Lacoste, Marella
in foto: da sinistra Cheap Monday, Lacoste, Marella

Il dolcevita

Il maglione a collo alto è un evergreen intramontabile per l'inverno, anche la variante del dolcevita, che solitamente è realizzato in lana sottile che aderisce al corpo come un sottogiacca, è un capo da avere sempre nel guardaroba. Ora questo modello viene messo in primo piano nel look invernale. Per un outfit anni '90 indossate un dolcevita aderente con una minigonna in denim a vita alta ma anche con un pantalone palazzo, magari da portare con maxi cinturone in vista e camperos ai piedi. Modelli del genere a collo alto sono anche abbinabili con pantaloni crop e mocassini  o con maxi gonne a fiori per un outfit hippie chic con lunghe collane e orecchini a cerchio.

da sinistra Asos, Motivi, Mango
in foto: da sinistra Asos, Motivi, Mango