241 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I cibi rossi aiutano a dimagrire: ecco quali sono e i loro effetti benefici

Volete vantare una silhouette da urlo? Basta aggiungere degli alimenti ben precisi. Ecco quali sono i cibi rossi per dimagrire e combattere il gonfiore.
A cura di Valeria Paglionico
241 CONDIVISIONI
Immagine

Avere un corpo snello e la pancia piatta è il sogno di tutti ma per raggiungere risultati impeccabili è necessario seguire una dieta rigorosa e sottoporsi a degli allenamenti regolari, cosa che non tutti riescono a fare. Per "limitare i danni" dimagrendo senza eccessivi sacrifici, però, basta mangiare in modo sano e aggiungere all'alimentazione i cibi rossi che aiutano a dimagrire e a sgonfiarsi. Ecco quali sono i più efficaci e perché fanno bene.

Perché i cibi rossi fanno dimagrire

I cibi rossi sono un toccasana per la linea, permettono infatti di dimagrire senza sacrifici e rinunce eccessive. Il motivo? Contengono moltissime sostanze benefiche come polifenoli e antocianine che, oltre a dare la colorazione rossa, combattono il gonfiore, aiutando così a dire addio al grasso addominale. Come se non bastasse, rafforzano le difese immunitarie, contrastano l'invecchiamento cellulare, hanno proprietà antinfiammatorie e detox, eliminando con facilità le tossine in eccesso. Via libera, dunque, a frutti di bosco, mirtilli, fragole, lamponi, ciliegie, pomodori e ravanelli.

10 cibi rossi che fanno dimagrire

Ciliegie – Le ciliegie sono ricche di flavonoidi, dei nutrienti che, avendo proprietà antinfiammatorie ed essendo vasoprotettrici, riescono a combattere la cellulite. Contrastano i problemi di cattiva circolazione e di gonfiore poiché stimolano l'ossigenazione dei tessuti.

Cipolla rossa – Anche la cipolla rossa è uno dei prodotti ideali per combattere il gonfiore addominale, depurando l'organismo. Il motivo? Contiene allicina e zolfo, due sostanze che stimolano il fegato a smaltire le tossine in eccesso e le sostanze di scarto. Se associata all'acqua, inoltre, agevola anche la diuresi.

Pomodoro – Il pomodoro è un prodotto ricco di potassio e di vitamina C, due sostanze che stimolano il metabolismo, facendolo funzionare in modo corretto. La polpa, in particolare, è la parte più benefica, contiene i carotenoidi che sono antiossidanti e che di conseguenza mantengono in salute il sistema cardiovascolare.

Anguria – L'anguria è uno dei frutti più amati dell'estate e, contenendo molta acqua e poche calorie, è l'ideale per rimanere in linea. Ha infatti un enorme potere saziante e, come se non bastasse, è ricca di polifenoli dal potere antiossidante, di acqua, potassio e magnesio, tutti nutrienti che contrastano il gonfiore, favorendo il drenaggio dei liquidi.

Ravanelli – Tra i cibi rossi che permettono di perdere peso ci sono anche i ravanelli. Hanno un'ottima azione depurativa, sono ricchi di potassio, zolfo, magnesio, acqua, dunque favoriscono il drenaggio dei liquidi. Come se non bastasse, contengono molta vitamina C e riescono a combattere i gonfiori.

Lamponi – I lamponi sono ricchi di vitamina C, potassio e flavonoidi antiossidanti. Riescono dunque a proteggere le cellule dai danni causati dall'invecchiamenti, migliorano il microcircolo e hanno incredibili proprietà diuretiche.

Peperoni – I peperoni sono un toccasana per la salute, a patto che vengano cucinati in modo sano. Sono ricchi di vitamine A e C, dunque rafforzano il sistema immunitario, riducono le infiammazioni, favoriscono la vasodilatazione e fanno bene a cuore e arterie.

Fragole – Le fragole sono dei potenti antiossidanti poiché contengono elevate quantità di vitamina C. Migliorano inoltre il sistema immunitario, favorendo la diuresi e abbassando la pressione.

Arancia rossa – L'arancia rossa non riesce solo a rendere il sistema immunitario più forte grazie alla vitamina C, è anche un ottimo antiossidante. Contiene antociani, dei nutrienti dalle proprietà antinfiammatorie capaci di prevenire i tumori.

Patata rossa – La patata rossa, meglio conosciuta come patata americana, contiene moltissime vitamine, per la precisione la A, la B e la C, ma anche calcio, ferro, potassio e magnesio. L'ideale è cucinarle con la buccia, che contiene una sostanza capace di abbassare la glicemia.

241 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views