video suggerito
video suggerito

I bimbi italiani tra i più frignoni al mondo: piangono almeno due ore al giorno

A quale genitore non è mai capitato di trovarsi di fronte al proprio piccolo che piange e urla per decine e decine di minuti? La cosa che in pochi sanno è che la cosa è assolutamente normale, visto che un neonato, anche quello più tranquillo e rilassato, in media piange sempre per un paio d’ore ogni giorno.
A cura di Valeria Paglionico
33 CONDIVISIONI
Immagine

A quale genitore non è mai capitato di trovarsi di fronte al proprio piccolo che piange e urla per decine e decine di minuti? In quei momenti, sembra che nulla riesca a tranquillizzarlo, dalla poppata alla ninna nanna, fino ad arrivare al suo giocattolo preferito. La cosa che in pochi sanno è che la cosa è assolutamente normale, visto che un neonato, anche quello più tranquillo e rilassato, in media piange sempre per un paio d'ore ogni giorno.

Secondo una ricerca pubblicata su "The Journal of Pediatrics" e condotta presso l’Università di Warwick, i bambini italiani, insieme a quelli inglesi e canadesi, sarebbero tra i più "frignoni" al mondo. In particolare, sono stati confrontati una trentina di studi differenti portati a termine in vari paesi che analizzavano la durata media degli attacchi di pianto dei neonati e i risultati sono stati chiari: nelle prime sei settimane di vita, i bimbi piangono sempre tra i 117 e i 133 minuti ogni giorno, mentre tra le 10 e le 12 settimane si "tranquillizzano" e arrivano a 68 minuti, rendendo anche molto più semplice la vita dei genitori.

Insomma, a quanto pare, non c'è nulla che le mamme e i papà possono fare per ridurre al minimo il pianto del bambino: secondo la scienza, è fisiologico che si "disperi" almeno due ore ogni giorno. Certo, esistono quelli che sono eccessivamente frignoni ma è chiaro che, quando si decide di mettere su famiglia, bisogna accettare di passare qualche notte in bianco. Chissà in quanti, di fronte a dati simili, cominceranno a pensarci su due volte prima di fare un figlio.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views