video suggerito
video suggerito

I bambini sono felici anche con un solo genitore: è il rapporto che conta

Una recente ricerca del NatCen di Londra dimostra che i bambini con un solo genitore non sono meno felici di quelli che hanno una madre e un padre. Secondo gli scienziati non conta il numero dei genitori ma il rapporto che si ha in famiglia.
A cura di Redazione Donna
27.876 CONDIVISIONI
Immagine

I bambini che vivono con un solo genitore sono felici quanto quelli che vivono con la madre e con il padre, ad affermarlo è una recente ricerca scientifica. Lo studio, durato per oltre sette anni e portato avanti prendendo in esame oltre 12.ooo bambini, ha dimostrato che la qualità del rapporto tra genitore e figlio è la cosa più importante per crescere in armonia un bambino.

Solitamente siamo spinti a credere che la serenità di un bambino derivi da una famiglia unita in cui ci siano due genitori, un padre e una madre, ma gli scienziati dell'Istituto di ricerca NatCen hanno dimostrato il contrario grazie ai loro esperimenti. Hanno diviso i bambini in tre gruppi – quelli che vivono con due genitori biologici, quelli che vivono con un genitore biologico e con un genitore acquisito e infine quelli che vivono in una famiglia con un solo genitore. In ogni categoria il 36% dei bambini ha detto di essere sempre felice, mentre il restante 64% ha risposto a volte o addirittura mai. Genitori che urlano, litigi con i fratelli e le prese in giro dei bulli a scuola sono le cause che la maggior parte dei bambini hanno indicato per spiegare la loro infelicità

La ricerca sarà presentata alla conferenza annuale della British Sociological Association di Leeds. Jenny Chanfreau, una delle ricercatrici del NatCen di Londra ha affermato: "Il rapporto di parentela è più importante del tipo di famiglia in cui i bambini vivono. Litigare, gridare, non giocare con loro e non sedersi a tavola insieme per cena, ecco quali sono le cose che rendono un bambino infelice. E' la qualità delle relazioni in casa che conta, non la composizione della famiglia".

27.876 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views