328 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I bambini odiano la scuola? E’ colpa dei geni che gli sono stati tramandati

I vostri bambini odiano la scuola e i compiti? E’ a causa dei geni che gli avete tramandato. A dimostrarlo è una ricerca inglese, che ha scoperto gli effetti sulle capacità di apprendimento provocati dal Dna.
A cura di Valeria Paglionico
328 CONDIVISIONI
Immagine

Il vostro bambino odia la scuola e fa i capricci ogni mattina prima di andarci? La colpa potrebbe essere dei geni che gli sono stati tramandati. Uno studio condotto presso la Goldsmiths University di Londra e l’Ohio State University ha dimostrato che esiste un legame tra i capricci che i bambini fanno quando devono andare a scuola e il loro Dna. Sono stati analizzati più di 13.000 gemelli di età compresa tra 9 e 16 anni provenienti da sei paesi diversi, Regno Unito, Canada, Giappone, Germania, Russia e Stati Uniti.

Nel 50% dei casi le differenze nelle loro motivazioni scolastiche possono essere spiegate solo attraverso il patrimonio genetico che gli è stato trasmesso dai genitori. Sono stati scelti proprio dei gemelli poiché questi condividono tutto, dagli insegnanti alla famiglia, e l’unica cosa in cui differiscono è il loro Dna. Solitamente si pensa che non si sta motivando correttamente lo studente o che il bambino non ha voglia. In realtà, le caratteristiche della personalità ereditate hanno un forte impatto sulla motivazione. Il professor Stephen Petrill, della Ohio State University, ha dichiarato: “Questo non significa che gli studenti non devono essere incoraggiati, ma che dobbiamo affrontare tutto in modo diverso”.

I risultati non indicano che c'è un gene specifico nei bambini che non amano la scuola. Si tratta di un processo complesso che coinvolge molti geni. Questi ultimi interagiscono tra loro ed hanno degli effetti importanti sulla loro capacità di apprendimento. Lo studio ha inoltre dimostrato che le ragazze riescono a raggiungere risultati migliori a scuola rispetto ai maschi e questo avviene a tutte le età, in tutti i paesi e in tutte le materie.

328 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views