I 9 film che celebrano la forza delle donne da vedere l’8 marzo
La Festa della donna si avvicina e sono moltissime coloro che hanno organizzato una serata speciale tutta al femminile in compagnia delle amiche. Alcune, però, preferiscono non fare nulla di particolare e rimanere a casa in compagnia di un buon film. Nel corso degli anni, il cinema ha spesso celebrato la forza e il coraggio femminile, dando prova del fatto che le donne hanno una marcia in più. Ecco quali sono le pellicole che meglio celebrano la determinazione, la dolcezza, il romanticismo e il talento del gentil sesso.
1. Sex & the City – Carrie, Charlotte, Samantha, Miranda, sono le quattro celebri protagoniste di "Sex & the City", il telefilm arrivato poi anche sul grande schermo che celebra l'amicizia tutta al femminile. Il loro merito? Aver dimostrato che il rapporto tra donne può essere profondo e sincero, tanto da poter essere paragonato all'amore che si prova per la propria anima gemella.
2. Il diavolo veste Prada – Tra i film che celebrano la forza delle donne c'è la commedia "Il diavolo veste Prada". Andy, la protagonista all'inizio completamente estranea al mondo della moda, riesce a tenere testa alla temibile Miranda Presley, dando prova del fatto che il talento e la bravura ripagano sempre.
3. Ragazze interrotte – E' la storia di un gruppo di ragazze ricoverate in un ospedale psichiatrico negli anni Sessanta, raccontata dal punto di vista di Susanna Kaysen, una ragazza che a volte si rifugia in un universo mentale personale. Nonostante le insicurezze e le difficoltà affrontate quotidianamente, la protagonista riesce a far emergere la sua forza e la sua voglia di andare avanti con coraggio.
4. The Iron Lady – E' il film che celebra una dei personaggi femminili più famosi della storia, l'ex primo ministro britannico Margaret Thatcher, interpretata da Meryl Streep. Nonostante abbia avuto il merito di cambiare il mondo con la sua forza, tanto da essere stata definita la "Lady di ferro", la pellicola racconta tutto attraverso gli occhi di una donna ottantenne, che ricorda con nostalgia il suo passato.
5. Million Dollar Baby – E' la storia di una pugile che riesce a realizzare il suo sogno di salire sul ring, andando contro le aspettative comuni. Anche se il finale è straziante, la protagonista ha dimostrato che la forza e la determinazione permettono di raggiungere sempre i propri obiettivi.
6. Shall We Dance? – Chi vuole passare la Festa della donna in compagnia di un film leggero e spassoso può puntare su "Shall We Dance?". E' la storia di un avvocato insoddisfatto e annoiato che scopre di avere un incredibile passione per il ballo. Come se non bastasse, il fascino di Richard Gere è decisamente irresistibile.
7. Suffragette – Non esiste film migliore di questo per celebrare il coraggio e la forza femminile. Racconta infatti della lotta messa in atto intorno al 1912 da un gruppo di donne per ottenere il diritto di voto, uno dei più grandi traguardi raggiunti nella storia.
8. Moulin Rouge – "Moulin Rouge" è la scelta ideale per le più romantiche, che l'8 marzo vogliono passare una serata strappalacrime. Racconta la storia di un'artista di cabaret che fa perdere la testa a un poeta francese che, tra mille ostacoli e rivalità, riescono a far trionfare l'amore.
9. Joy – E' un film è ispirato alla vita di Joy Mangano, la donna divorziata con 2 figli che grazie a un'idea geniale riesce a diventare un'imprenditrice di successo. La sua storia dovrebbe essere un'ispirazione per tutte coloro che credono che il talento e le doti manageriali non siano abbastanza per costruirsi una carriera.