Amare qualcuno e portare avanti la relazione senza incontrare problemi ed incomprensioni non è assolutamente un compito semplice. Sono molte le ricerche che tentano di svelare il segreto per mantenere sempre vivo un rapporto. C’è chi ritiene che si debba far sesso una volta alla settimana e chi invece pensa che l’uomo debba essere quello più alto e prestante, certo è che a tutti piacerebbe avere la certezza che una storia d’amore possa durare in eterno. Il medico e ricercatore Werner Bartens nel suo libro “La scienza delle coppie che durano” ha riunito tutte le ricerche sulla vita di coppia ed ha dato i suoi consigli per rendere felice il partner. Ecco quali sono.

1. Ravvivare la relazione ogni 4 anni – Dopo i primi 3-4 anni dall’inizio di una relazione, la monotonia comincia a farsi sentire. Ci si abitua ad ogni cosa, anche dal punto di vista sessuale, ed è dunque importante ravvivare un po’ la situazione per  far sì che l’amore e la passione non venano dimenticate. Bisogna dunque prepararsi ogni volta come se fosse il primo appuntamento, passare qualche week-end fuori e stare il più lontano possibile dalla noia.

2. Tenersi per mano – Tenersi per mano è una cosa che solitamente fanno le coppiette che hanno appena intrapreso una relazione amorosa e che col tempo viene dimenticata. In realtà secondo una ricerca condotta da James Coan dell’Università della Virginia è una buona abitudine che riduce il senso di minaccia e che diminuisce la tensione emotiva.

3. Non parlare troppo – Tra due persone che stanno insieme da tempo, si crea un’intimità unica ed è un peccato rinunciarci per noia. In particolare, il partner conosce ogni singolo punto del corpo della propria amata e saprà precisamente cosa toccare all’occasione giusto. In momenti simili, non c’è bisogno di troppe parole.

4. Non sforzarsi a capire l’altro – Due persone che stanno insieme non devono necessariamente essere d’accordo su tutto, l’importante è che non si sfoci nelle incomprensioni. Nella maggior parte dei casi, può bastare anche solo una parola di conforto, come afferma in uno studio lo psicologo Markus Heinrichs dell’università di Friburgo.

5. Curare i propri rapporti sociali – Si dice che quando una persona si fidanza tende a dimenticare i propri amici. Per far funzionare una relazione, questa è assolutamente la cosa più sbagliata da mettere in pratica. Gli effetti positivi dei rapporti armoniosi possono essere così contagiosi da allungare la vita e l'amore, parola della ricerca di Julianne Holt-Lunstad della Brigham Young University dello Utah

6. Accettare dei compromessi – In una storia d’amore, non si potrà mai essere d’accordo su tutto ed è importante comportarsi con “elasticità”. Il segreto per durare a lungo è accettare dei compromessi, anche se fino a qualche tempo prima sarebbero state considerate cose inaccettabili.

7. Litigare il meno possibile – I litigi non piacciono a nessuno, soprattutto quelli con il partner. Per far durare a lungo una relazione, bisogna imparare a contare fino a 10 prima di dire qualcosa di cattivo, nella maggior parte dei casi le incomprensioni possono essere evitate con un po’ di maturità.