A chi non è mai capitato di darsi al 100% al partner, arrivando quasi a dimenticare le proprie esigenze e i propri bisogni? Si tratta di un errore che moltissimi fanno e che a lungo andare non fa altro che creare un senso di vuoto all'interno della vita. Quando si porta avanti una relazione, è infatti necessario mantenere una certa indipendenza, in maniera tale da non dire addio alla propria identità e continuare a stare benissimo anche da soli. Ecco quali sono i segreti per farlo senza "spaventare" l'altro.

1. Non dimenticare mai i propri progetti – Mettere in secondo piano le proprie esigenze in una storia d'amore è una mossa assolutamente sbagliata, soprattutto quando si è particolarmente ambiziosi. Per mettere in mostra il proprio  valore senza "spaventare" al partner, è necessario parlare in maniera chiara onesta. Solo se fin dal primo momento si riveleranno i progetti che si hanno per il futuro, l'anima gemella potrà realmente capire di quanta libertà si ha bisogno.

2. Non invadere e far invadere la propria privacy – E' inutile girarci intorno, quando si vuole far funzionare una storia d'amore, è necessario evitare di invadere le reciproche privacy. A volte, però, la mancanza di fiducia gioca dei brutti scherzi e ci si ritrova con il cellulare dell'altro in mano a controllare i messaggi inviati e ricevuti. Comportamenti come questi, però, non fanno altro che minare il rapporto, aumentando lo stress. Quando si vuole mantenere la propria indipendenza, sarebbe meglio evitarli.

3. Essere sicuri di sé – Mostrarsi sicuri di sé all'interno della coppia non significa essere presuntuosi e arroganti, ma solo mettere in chiaro che si vuole mantenere intatta la propria indipendenza. Quando, al contrario, si è deboli e si ha bisogno di continue rassicurazioni, l'altro può inconsciamente approfittarsene, dando per scontato l'affetto del partner.

4. Fare sempre tutto ciò che si vuole – A meno che non si manchi di rispetto al partner, in una relazione è necessario fare sempre tutto ciò che si vuole. Se una sera si vuole uscire con gli amici per svagarsi invece di rimanere chiusi in casa con l'altro a guardare la tv, non bisogna avere paura di dirlo. Il segreto per riuscirci senza problemi? Mostrare che ci si può fidare con dei piccoli gesti quotidiani, evitando le dimostrazioni plateali che non fanno altro che alimentare possibili sospetti.

5. Confrontarsi sempre – La comunicazione è fondamentale all'interno di un rapporto che punta a essere duraturo. Certo, è impossibile evitare i litigi e le incomprensioni ma è importante non nascondere il proprio punto di vista, continuando a confrontarsi su grandi temi anche quando la relazione va avanti da tempo. Solo in questo modo si avrà una visone paritaria della coppia.