I patch per gli occhi o eye patch, in tessuto, in gel o idrogel e al collagene, sono dei prodotti specifici per il contorno occhi che, rispetto alle maschere per il viso, hanno un’azione più specifica per questa delicata zona delicata del viso.

Essendo imbevuti di soluzioni cosmetiche specifiche, infatti, sono in grado di lenire, decongestionare ed attenuare i segni di stress e fatica. Non solo: utilizzare dei patch per gli occhi diventa praticamente indispensabile se si vogliono eliminare borse, rughe ed occhiaie dovute alla stanchezza, alle troppe ore di lavoro passate al pc o causate da un cattivo riposo.

Sono molto utili, inoltre, per combattere e prevenire i segni del tempo, l’invecchiamento della pelle e per trattare gli occhi gonfi.

Tra le sostanze contenute nella maggior parte degli eye patch troviamo il collagene, l’acido ialuronico, antiossidantivitamine ed estratti di origine vegetale con proprietà idratanti, che donano uno sguardo fresco e riposato; uno vero e proprio boost di idratazione per la pelle.

In commercio sono disponibili diverse tipologie di patch occhi, ognuna adatta ad un utilizzo specifico: ci sono, ad esempio, quelli anti-age, perfetti per le pelli mature, quelli usa e getta, quelli a forma di cerotti o a forma di maschera.

Scopriamo insieme quali sono i migliori attualmente disponibili in commercio e online, su Amazon, come utilizzarli, come applicarli e come scegliere quelli più adatte alle proprie esigenze.

I 12 migliori patch occhi per combattere occhiaie, rughe e borse

Di seguito troverete una lista contenente i migliori patch occhi del 2021 acquistabili anche online, su Amazon. Abbiamo selezionato i seguenti prodotti tenendo in considerazione la tipologia, la composizione e il tipo di trattamento che si vuole effettuare, oltre alle recensioni degli utenti che li hanno già provati.

1. Somatoline Cosmetics

I Booster patch eye di Somatoline sono patch per occhi anti – age in hydrogel, super leviganti e decongestionanti. Il loro utilizzo è consigliato a chi cerca un'azione mirata sul contorno occhi e sulle palpebre, perchè, grazie ai suoi ingredienti, distende la pelle e la tonifica donando in pochi minuti uno sguardo fresco luminoso e riposato. I patch occhi di Somatoline contengono acido Ialuronico ed estratto di Centella asiatica, due principi attivi che combinati hanno un'azione rimpolpante e decongestionante. L' innovativa tecnologia hydrogel, ha un effetto freddo sulla pelle che rilascia gradualmente gli attivi anti-età e massimizza gli effetti cosmetici. Vanno lasciati in posa per trenta minuti.

Pro: la maggior parte delle clienti che ha testato questo prodotto si è detta soddisfatta. Idrata a fondo la pelle ed il contorno occhi con risultati visibili: la pelle appare visibilmente distesa e rimpolpata sin dalla prima applicazione.

Contro: in pochissimi casi i clienti che hanno testato questo prodotto avrebbero voluto un effetto più duraturo.

2. Filorga

Gli Optim Eyes patch gel di Filorga sono il trattamento complementare perfetto per correggere borse, occhiaie e stanchezza degli occhi. I cerotti hanno un effetto rinfrescante immediato. Contengono un principio stimolante ricco di polisaccaridi e vitamina PP che agisce per schiarire il colore delle occhiaie. I peptidi tonificanti associati a un duo di attivi (Amamelide + Fiordaliso) sono ottimi per attenuare le borse. Infine, una molecola leviga la pelle per uno sguardo visibilmente disteso. Una vera coccola per gli occhi. Vanno tenuti in posa 15 minuti.

Pro: per molte clienti questi patch occhi mantengono tutte le promesse. Sono efficaci in poco tempo e danno sollievo agli occhi stanchi; si avvicinano ai trattamenti fatti in salone.

Contro: per alcune clienti il prezzo è elevato rispetto ai risultati che si ottengono ma bisogna considerare che i risultati possono variare in base a come si utilizza il prodotto.

3. Benton

I patch per occhi Snail Bee Ultimate Hydrogel di Benton costituiscono un trattamento lussuoso ed efficace a base di bava di lumaca. Attualmente conosciuto come un ingrediente miracoloso nel mondo della bellezza, la bava di lumaca è eccezionale per le sue proprietà riparatrici ed elasticizzanti. Grazie al contenuto di collagene ed elastina, inoltre, è un prodotto perfetto per chi è alla ricerca di un trattamento antiage. I patch occhi di Benton contengono un mix di alghe, beta glucani e attivi botanici che donano idratazione e luminosità. Nella formula sono contenuti anche altri preziosi ingredienti come l'oro, la polvere di diamante, il carbone e la perla. I patch hanno una forma ergonomica e sono facili da usare. Senza siliconi, PEG, SLES. Sono fra i migliori patch eyes completamente naturali.

Pro: il punto di forza di questo prodotto è sicuramente la bava di lumaca fermentata che favorisce la rigenerazione della pelle e rallenta il processo di invecchiamento cutaneo.

Contro: la maggior parte dei clienti sono pienamente soddisfatti. Non si evidenziano grosse problematiche per questo prodotto.

4. MIZON

I patch per occhi di MIZON sono un trattamento per il contorno occhi a base di bava di lumaca. La soluzione perfetta per chi cerca idratazione e vuole attenuare i segni del tempo. La formula in gel si si asciuga rapidamente e ha un effetto tensore immediato. Efficace anche su linee sottili d'espressione, borse e occhiaie. Aumenta l'elasticità della pelle e la rende luminosa e rimpolpata. L'uso quotidiano di questi patch garantisce una pelle distesa idratata e radiosa. Anti-occhiaie, antirughe, lifting e nutrizione, in un solo prodotto.

Pro: il prodotto è dermatologicamente testato e per questo è adatto ad una grande varietà di tipi di pelle. Molte delle clienti che lo hanno provato ne hanno apprezzato la particolare efficacia nell'attenuare  i cerchi scuri intorno agli occhi.

Contro: non si evidenziano grosse pecche per questo prodotto; solo una piccola percentuale di clienti Amazon che lo hanno provato avrebbero preferito avere più prodotto all'interno di ogni singola confezione.

5. Erborian

I Glow patch di Erborian sono patch per occhi usa e getta in tessuto a base di estratti di liquirizia, pratici ed economici. La liquirizia grazie alle sue proprietà lenitive, astrigenti e schiarenti, è ottima nel caso in cui quello che si cerca è uno sguardo luminoso e riposato. Questi patch sono l’ideale contro borse, occhiaie e disidratazione. Dissetano la pelle e la distendo con effetto immediato.

Pro: questi patch hanno un buon rapporto qualità prezzo, soprattutto se si considera il fatto che oltre all'efficacia si tratta di un prodotto vegano e senza ingredienti di origine animale.

Contro: alcuni clienti Amazon hanno trovato il prodotto scomodo da applicare per via delle dimensioni troppo grandi, ma perfette per coprire occhiae più grandi.

6. Peter Thomas Roth 

Gli eye patch di Peter Thomas Rooth 24k Gold  sono un trattamento a base di collagene ultra ricco e ultra lussuoso per i nostri occhi. Queste preziose patch contengono infatti un gel anti-invecchiamento a base di oro colloidale che aiuta a sollevare e rassodare l'aspetto del contorno occhi in soli 10 minuti. Utili per ridurre l'aspetto di linee sottili, rughe e zampe di gallina, sono arricchiti da acido ialuronico e collagene idrolizzato, due ingredienti che garantiscono alla pelle un'idratazione intensa. La caffeina contenuta nella formula aiuta a ridurre la comparsa di gonfiore. Un plus è il profumo di lavanda, perfetto per lenire e calmare la pelle.

Pro: gli attivi contenuti nel prodotto sono particolarmente efficaci per migliorare l'idratazione, il tono e l' elasticità della pelle. L'acido ialuronico e la glicerina contenuti nella sua formulazione, lo rendono ottimale anche per le pelli grasse.

Contro: alcuni clienti hanno trovato il prezzo del prodotto elevato ma bisogna considerare la quantità (30 paia, 60 patch) e gli ingredienti utilizzati di primissima qualità.

7. Holika Holika

Questi  proposti da Holika Holika sono patch occhi a effetto freddo pensati per chi non ha grossi problemi e vuole rinfrescare ed idratare la pelle in un solo gesto. Perfetti per dire addio ai segni della fatica, contengono una speciale formula in idrogel che tonifica e rivitalizza la pelle dissetandola a fondo. Donano un effetto illuminante , attenuano il gonfiore e correggono i cerchi scuri intorno agli occhi. La formula contiene anche la niacinamide che stimola la produzione di collagene e migliorare l’elasticità cutanea riducendo l’aspetto delle rughe.

Pro: oltre a donare un effetto tensore i polisaccaridi dell’aloe vera, contenuti nella formula creano una barriera protettiva contro le aggressioni esterne quotidiane.

Contro: per alcuni clienti il tempo di posa rispetto ad altri prodotti è più lungo e non apporta benefici in più.

8. Shangpree

I patch per occhi di Shangpree al ginseng e bacche pensati per fornire idratazione e nutrimento alla pelle. Una miscela di coriandolo, ginseng coreano, peonia e un complesso di bacche, formulato per proteggere e levigare l’area del contorno occhi. La loro formulazione aumenta l'elasticità della pelle grazie ad ingredienti ricchi di  antiossidanti e agenti di condizionamento cutanei. Donano una pelle distesa e rimpolpata, luminosa e ringiovanita in pochissimo tempo.

Pro: il ginseng contenuto nella formula schiarisce e lenisce la pelle donando un aspetto più giovane e gli acidi grassi omega-6 uniti all’estratto di vitamina C ed E aiutano a ridurre la comparsa delle rughe e a mantenere l’aspetto della pelle sempre giovane.

Contro: il prodotto è stato molto apprezzato e non si evincono particolari problematiche.

9. Find di Amazon

La maschera occhi in hydrogel di Find ha una texture gelatinosa che regala un'esperienza pulita e a prova di sgocciolamento. Formulata per fare in modo che la pelle assorba al meglio gli ingredienti attivi, la maschera antinquinamento di find protegge dalla luce blu e contiene acqua che ha origine nel massiccio del Monte Rosa, acqua glaciale delle Alpi ed estratto naturale di peonia. La sua formula idrata a fondo e rassoda la pelle. Non cola, è anatomica e senza risciacquo.

Pro: la maggior parte dei clienti che hanno acquistato questo prodotto lo hanno trovato soddisfacente e con un buon rapporto qualità prezzo. Inoltre, è stata apprezzata la grandezza delle maschere che consentono di coprire e trattare anche zone come la fronte e parte del viso.

Contro: per alcuni clienti Amazon le maschere sono poco ergonomiche per via della loro grandezza e poco imbevute di prodotto.

10. Wake Me Up

Le Magic Stripes di Wake Me Up  sono la risposta ad occhi stanchi, occhiaie, e a tutte quelle mattine in cui ci si sveglia con gli occhi pesanti. Sono patch occhi a base di collagene formulati per ridurre la comparsa di rughe e gli antiestetici segni della stanchezza e della fatica dal viso. L' effetto freddo riduce i gonfiori e aiuta a correggere occhiaie e borse.  L'acido ialuronico fornisce alla pelle un'infusione extra di idratazione riducendo immediatamente la secchezza e l'aspetto delle piccole rughe.

Pro: il punto di forza di questo prodotto è rappresentato dall'efficacia che dura per giorni ed è immediata. Apprezzatissimo inoltre, per ridurre il gonfiore e le discromie.

Contro: per alcuni clienti il prodotto risulta un po' scomodo e non aderisce bene alla pelle, bisogna fare un po' di pratica.

11. Rodial

I patch occhi del brand Rodial combinano la competenza della tecnologia della bio-cellulosa con gli estratti di sangue di drago; una pregiata resina di colore rosso ottenuta da differenti specie di piante, unica nell’idratare intensamente l'area degli occhi. L'estratto di sangue di drago, infatti, funziona come una seconda pelle e mentre lenisce, ripara le cellule della pelle. L'acido ialuronico, idrata istantaneamente  e tonifica la pelle. Nella formula è contenuto anche l'estratto di Arnica, un ottimo alleato per ridurre il gonfiore dello sguardo e i cerchi scuri sotto l’occhio donando luminosità allo sguardo.

Pro: la formulazione speciale e innovativa di questi patch elimina i pigmenti sanguigni per ridurre il gonfiore e l'infiammazione attorno agli occhi oltre a rimpolpare istantaneamente la pelle.

Contro: per alcuni clienti questi cerotti sono poco ergonomici e tendono a scivolare via se non applicati correttamente.

12. BeautyPro

Gli Eye Therapy di BeautyPro sono patch occhi anti-età molto facili da usare. Si tratta di un prodotto ideale per chi ha bisogno di ridurre la visibilità di linee sottili, rughe e occhiaie e allo stesso tempo vuole migliorare l'aspetto di un contorno occhi affaticato. La formula di questi patch è un mix di collagene di origine marina ed estratto di tè verde; un trattamento lenitivo e rilassante che dona sollievo agli occhi stanchi. Ogni confezione contiene tre paia di patch in idrogel che idratano e svegliano la pelle in soli venti minuti.

Pro: questo prodotto è molto apprezzato perchè aderisce perfettamente alla pelle ed è molto confortevole. Inoltre, non contiene parabeni, oli minerali, lanolina e derivati del petrolio e non è testato sugli animali.

Contro: per alcuni clienti Amazon il prezzo è un po' elevato rispetto a prodotti simili, ma bisogna considerare la qualità degli ingredienti.

Come applicare ed utilizzare i patch occhi

I patch per il contorno occhi o eye patch sono pratici e facili da usare.

L’applicazione è semplice, perché i patch sono adesivi e rimangono attaccati al volto. Questo consente alle sostanze idratanti e benefiche contenute in essi di essere rilasciate a poco a poco, in modo da penetrare nella pelle e risolvere tutti gli inestetismi di questa delicata zona del volto.

Per utilizzarli al meglio, è importante servirsi dell'apposita spatola per separare i patches (se contenuti nel barattolino) e conservarli in frigorifero per ottenere un effetto potenziato.

Prima di applicarli è necessario pulire e asciugare accuratamente il viso. Non devono esserci residui di trucco perché il prodotto deve aderire perfettamente all'epidermide.

I patch vanno posti sotto gli occhi ma bisogna evitare di posizionarli troppo vicini alla linea delle ciglia, perché potrebbero irritare gli occhi.

Trascorso il tempo di posa indicato sulla confezione, e una volta rimossi i cerotti, si consiglia di picchiettare con le dita e di massaggiare i residui di prodotto fino a completo assorbimento .

Quando utilizzare i patch occhi

Per ottenere il meglio dai patch occhi, occorre individuare il proprio tipo di pelle e il ciò che si vuole ottenere.

Una prima importante differenza che va fatta è quella fra pelli giovani, che hanno bisogno semplicemente di idratazione e prevenzione, e pelli in età avanzata, che richiedono invece formulazioni più specifiche e composizioni più ricche a base di retinolo, ad esempio.

I cerotti occhi sono infatti consigliati anche come trattamento preventivo per le persone più giovani per stimolare la produzione di collagene e prevenire la comparsa delle rughe. Per questo tipo di utilizzo è consigliabile applicare i patch una volta ogni 15 giorni.

I patch possono essere inseriti nella normale skin routine applicandoli due o tre volte alla settimana e possono anche essere utilizzati in combinazioni con altri trattamenti a base di per potenziarne gli effetti benefici. Applicati prima del trucco, invece, permettono di distendere lo sguardo e di mostrare un contorno occhi levigato e luminoso.

Come scegliere i migliori patch occhi

Sul mercato esistono patch occhi per ogni tipo di esigenza: per elasticizzare, per ridurre l'aspetto delle rughe, per correggere le discromie e i cerchi scuri intorno agli occhi o per stimolare la microcircolazione.

Per ogni specifica esigenza esistono patch e combinazioni di ingredienti per trattare la nostra pelle e il nostro contorno occhi!

La maggior parte dei patch per occhi contiene collagene. Questo ingrediente è fondamentale per elasticizzare e rinnovare le cellule della pelle ed è imprescindibile per contrastare e prevenire la formazione delle piccole rughette.

Un altro ingrediente che ricorre spesso nella formulazione dei patch occhi è l'acido ialuronico. Questa sostanza è importantissima per mantenere la pelle idratata ed è naturalmente prodotta dal nostro organismo, tuttavia, può capitare che con l'avanzare dell'età o a causa di stili di vista sbagliati, si abbia bisogno di integrarlo dall'esterno. I patch che contengono acido ialuronico sono indicati quindi per chi desidera rassodare e tonificare la pelle rendendola più elastica.

Se si è alla ricerca di un prodotto specifico per attenuare i segni del tempo la soluzione è il retinolo. Questo, rende la pelle più elastica e soda e aiuta a minimizzare le macchie della pelle. Il retinolo è un derivato della vitamina A, ottimo per rigenerare a fondo la pelle. Non è allergico, ma può causare irritazione. Pertanto bisogna prestare molta attenzione perchè può causare problemi alle pelli sensibili.

Stanchezza e occhi pesanti? La migliore soluzione per ridurre le occhiaie è la caffeina! La caffeina ha proprietà decongestionanti e influisce sulla chiusura dei vasi sanguigni, per questo è molto efficace nel ridurre i lividi e il gonfiore intorno agli occhi. L'uso regolare di patch che contengono questo ingrediente, migliora e stimola la microcircolazione attenuando tutti gli inestetismi causati dalla stanchezza. Altro ingrediente simile alla caffeina e utile per attenuare e schiarire gli aloni scuri nella zona perioculare, infine è la  vitamina C.