I 10 motivi (sbagliati) per cui sei ancora single
L'autrice Sarah Eckel, con il suo libro "It's not you: 27 (wrong) reasons you're single", mostra tutti i clichè e le frasi inappropriate che amici e parenti utilizzano per spiegare per quale motivo una persona rimane single e non riesce a trovare l’anima gemella. I single vengono spesso ‘discriminati’, quasi come se la loro condizione fosse patologica. Certo, la ‘singletudine’ può farci sentire tristi ed incompleti, ma non per questo deve essere considerata un problema da risolvere il prima possibile: si può essere single e felici, non bisogna vivere con l’ossessione di trovare un compagno nella vita. Sarah Eckel tenta di far capire ai single che il problema non sono loro o la loro personalità. Il destino a volte pone di fronte ai single delle esperienze particolari e l’unico modo per affrontare la vita in modo sereno è godersele appieno, imparando qualcosa anche dai momenti più difficili. Ecco quali sono le frasi che tutti i single avranno sentito milioni di volte.
1. Sei troppo disperata – Secondo il luogo comune, quando un uomo capisce che una donna ha bisogno di lui, scappa a gambe levate, neanche volesse passargli una malattia infettiva.
2. Hai bisogno di essere felice da sola – Solitamente i single sono molto felici da soli e trovare un compagno significherebbe solo completare la propria vita.
3. Sei troppo ostile – Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio e tutti i single lo sanno bene. Dopo innumerevoli delusioni, non lasciarsi andare subito è un dovere più che una scelta.
4. Pensi troppo a te stessa – Una persona single dovrebbe sentirsi in colpa per aver avuto successo nella carriera? Anche le persone sposate dovrebbero cercare di realizzare i loro sogni professionali.
5. Non perdere le speranze – Dopo una storia finita male, questa frase è un clichè. A lungo andare si troveranno sempre più difficoltà nel credere al fatto che l’amore esiste davvero.
6. Sei troppo vecchia – L’amore non ha età e non è mai troppo tardi per trovare l’anima gemella.
7. Dovevi sposare il tuo ex– Arrivati ad una certa età, tutti avranno un passato e almeno una storia seria finita male. Un single ha la consapevolezza che è meglio rimanere soli piuttosto che essere infelici.
8. Scegli le persone sbagliate – Le persone spesso non capiscono che l’attrazione è un fenomeno fuori dal controllo della propria mente, non a caso si dice che “l’amore è cieco”.
9. Sei troppo disponibile – Da quando essere spontanei e cordiali deve essere considerato un difetto? Ci dovrà pur essere qualcuno nel mondo che apprezzerà queste qualità.
10. Sei troppo indipendente – Molti single sono indipendenti, ambiziosi e intelligenti e tendono a trovare difficilmente un compagno, ma anche nella coppia bisognerebbe difendere sempre i propri desideri e le proprie esigenze.