Tra le idee regalo per Pasqua che stanno spopolando in questi giorni ci sono sicuramente i Lego, i mattoncini assemblabili che permettono ai più piccoli di realizzare costruzioni fantasiose e divertenti. La Pasqua del resto è sempre stata una festa particolarmente attesa da ragazze e ragazzi per via del tradizionale uovo di cioccolato e delle sorprese spesso nascoste al suo interno. Negli ultimi anni però molti genitori hanno iniziato a sostituire l'uovo pasquale 2 in 1 con una formula alternativa e capace di accontentare tutti in famiglia: da una parte un uovo senza sorpresa ma realizzato con cioccolato di qualità capace di farsi apprezzare dagli adulti; dall'altra un regalo alternativo da dedicare ai piccoli, magari scelto in modo più ponderato rispetto a quelli casuali che si trovano all'interno delle uova.

Ecco spiegato il motivo della popolarità dei Lego in questo periodo. Inoltre i mattoncini si vendono in centinaia di set per tutti i gusti e per tutte le età; il loro successo è pluridecennale e reperirli è decisamente semplice anche in questo periodo: il colosso dell'ecommerce Amazon dispone addirittura di una speciale sezione del suo portale nella quale navigare in cerca del kit di costruzioni perfetto.

I migliori set LEGO da regalare

La scelta per il miglior set Lego da regalare a Pasqua non può essere oggettiva e valida per chiunque, ma va tarata sapendo a chi è destinato il regalo. I Lego sono infatti adatti sia a bambini che bambine e ne esistono versioni capaci di stimolare la creatività in tutti gli ambiti: dalle esplorazioni spaziali alla vita cittadina, passando per versioni dedicate ad Harry Potter, Star Wars e al mondo Disney. Ecco dunque 10 set per tutti i gusti, scelti tra i più apprezzati online.

Lego Harry Potter La Sala Grande di Hogwarts

Per i fan di Harry Potter è imperdibile: la riproduzione della sala grande di Hogwarts dove gli studenti della scuola di magia si riuniscono al gran completo nel corso di tutta la saga. Oltre a più di 800 pezzi per la costruzione, contiene le mini figure di tutti i protagonisti e della maggior parte dei principali personaggi della saga

Lego Classic

Non ci sono istruzioni da seguire né modelli da imitare: la scatola Lego Classic è perfetta per simolare la creatività in chi non ha mai preso in mano un Lego in vita sua, ma anche per ampliare il numero di pezzi a disposizione dei veterani delle costruzioni.

Lego Frozen Magico Castello di Ghiaccio di Elsa

Il Magico Castello di Ghiaccio di Elsa esce direttamente dal film di animazione Disney Frozen, e include ponte scorrevole, scala girevole, balcone trasparente e cucina con tavolo e sedie. Non solo: nei più di 700 pezzi inclusi nella confezione sono presenti le mini doll di Elsa e Anna, più quelle di Olaf e Marshmallow.

Lego Dots

I Lego Dots sono piccoli kit che includono portapenne, bracciali o altri piccoli oggetti rivestiti di superfici compatibili con i mattoncini Lego. Nelle confezioni sono inclusi piccoli pezzi di ogni colore con i quali è possibile decorare gli accessori in modo unico. L'ideale per un regalo semplice ma decisamente originale.

Lego Star Wars Millennium Falcon

Il Millenium Falcon di Star Wars è un set impegnativo ma capace di affascinare sia i ragazzi che gli adulti. La saga del resto ha conosciuto un nuovo successo negli ultimi anni, e la nave originariamente pilotata dal mitico Han Solo è comparsa sia nella trilogia originale che in quest'ultima.

Lego City Fire Fiamme al Burger Bar

Una delle prime serie di set Lego mai prodotte è stata proprio quella relativa a Lego City, l'ambientazione cittadina che propone set dedicati a pompieri, polizia, stazione ferroviaria e molto altro. Il piccolo set Fiamme al Burger Bar può essere l'ideale per ampliare una collezione già esistente o iniziarne una nuova.

Lego Minecraft La caverna dello Zombie

Piccolo ma stimolante, il set Minecraft La caverna dello Zombie unisce due mondi che erano destinati ad unirsi, e dove la creatività è la risorsa fondamentale: quello dei Lego e quello del celebre videogioco di costruzioni virtuali. Il set è da soli 241 pezzi ma farà breccia nel cuore dei giocatori di Minecraft.

Duplo Disney il Trenino di Topolino e Minnie

Il Trenino di Topolino e Minnie è un regalo ideale per i più piccoli: non fa parte della serie Lego ma dei mattoncini Duplo, che con i loro pezzi grandi sono decisamente più adatti ad essere maneggiati da chi ha meno di 5-6 anni. I personaggi inclusi inoltre sono immediatamente riconoscibili da chiunque, a prescindere dall'età.

Mini set

Per chi preferisce non strafare con la sorpresa di Pasqua, l'offerta è sterminata: i mini set Lego sono pensati appositamente per offrire tanto divertimento in pochi mattoncini, anche nelle piccole occasioni. Come per le offerte di dimensioni maggiori, ne esistono di tutti i generi e dedicati a ogni tipologia di pubblico.

Lego testa grande

Dedicata esclusivamente a chi è già fanatico dei Lego, la testa grande non è solamente un bizzarro oggetto di arredamento che testimonia la passione per i mattoncini danesi, ma un contenitore che può essere aperto per contenere fino a 500 pezzi e tenere così in ordine le superfici di gioco con stile.