Horcelie, la Miss nata con l’Hiv: “Voglio aiutare le persone malate”
Horcelie Sinda Wa Mbongo è una ragazza di 22 anni e a inizio aprile è stata eletta Miss Congo Regno Unito 2017. La sua storia è molto particolare: è nata in Congo e ha scoperto di essere siero-positiva quando si è trasferita in Europa. All'epoca aveva solo 11 anni e fino ad allora non le era mai stata diagnosticata la malattia, né tanto meno i genitori avevano fatto riferimento alla cosa. Nonostante non avesse mai ricevuto nessun farmaco, l'Hiv non ha distrutto il suo corpo velocemente come avviene ad altre persone e la cosa le ha permesso di realizzare il più grande desiderio che aveva fin da bambina, quello di diventare modella.
Oggi è riuscita addirittura a vincere un concorso di bellezza tanto importante e non potrebbe essere più felice. "Sono fiera di aver vinto finalmente qualcosa nella mia vitae la mia storia scalda il cuore della gente, è la cosa più importante e spero che altre persone nella mia situazione vengano aiutate", ha spiegato Horcelie. Il suo obiettivo è ora sensibilizzare l'opinione pubblica su una malattia tanto diffusa e spesso sottovalutata, ha anche lanciato una campagna per combattere la cosa.
A tutti quelli che le chiedono se incolpa i genitori per le sue condizioni di salute risponde semplicemente che così va la vita e che non le resta che prendere in mano la situazione e affrontare tutto con coraggio, senza perdere tempo a incolpare qualcuno. Secondo le Nazioni Unite, la Repubblica Democratica del Congo conta circa 370 mila persone sieropositive, di cui l’11% sono bambini sotto i 14 anni: è arrivato il momento di fare qualcosa per ridurre questi numeri.