Haute Couture Parigi 2010, l’Alta Moda apre con Armani e Dior
E’ iniziata la rassegna dedicata all’alta moda, cioè a quella branca che si discosta dal concept di unico e meritevole abbigliamento, per abbracciare l’arte, diventare un monile, una raffigurazione, una creazione. A Parigi, Domenica 24 Gennaio, si è dato inizio all’evento più atteso per gli amanti del lusso, dello charme e dello stile d’elitè, un solo nome per descrivere un avvenimento internazionale, l’Haute Couture a Parigi. Sempre più ristretta ormai, infatti le sfilate si susseguiranno per cinque giorni . Una sorta di antipasto, di incantevole introduzione, a quella che sarà la stagione delle presentazioni di moda femminile, che si concentreranno tra febbraio e marzo, con le sfilate pret-a-porter. Torniamo all’Haute Couture Parigina, che propone le linee esclusive di capi per la prossima stagione, sono collezioni uniche, ermetiche, quasi inaccessibili, mentre saranno alla portata di tutti le sfilate pret-a-porter dedicate all’autunno-inverno 2010-2011.
A tagliare il nastro della kermesse durante la giornata di apertura, è stata la collezione dello stilista dalle origini russo-tedesche Josephus Thimister. Come riportato dal sito Style.it, ieri lunedi 25 gennaio, presso il Palais de Chaillot, in place du Trocadéro, è stato il turno di Giorgio Armani Privé, preceduto da Christian Dior. Oggi, martedi 26 gennaio, saranno gli abiti di Chanel a sfilare presso il Pavillon Cambon Capucines, al numero 46 di rue Cambon. Per le sfilate di Valentino, altro portavoce dell’alta moda italiana, invece,dovremo aspettare domani, mercoledì 27, al Couvent des Cordeliers, in rue de l'Ecole de Médecine. Sempre per domani, previste le presentazioni di Elie Saab e Jean Paul Gaultier.
Quest’anno non mancheranno i giovani talenti a livello internazionale, Alexis Mabille ad Anne Valerie Hash, che si cimenteranno nella realizzazione di capi d’elitè, con grande coraggio e abilità, per trattare una materia difficile come l’alta moda. Non mancheranno le novità in questa edizione 2010, quest’anno infatti si celebra la nascita di Haute Couture/Haute Joiallerie: giovedi 28 gennaio sarà infatti la volta della gioielleria di lusso , Chanel Joaillerie, Chaumet, Cartier, Mellerio Dits Meller, Van Cleef & Arpels, sono le griffe che presenteranno le loro creazioni.
Alessia Ferlito