Dopo aver ottenuto un incredibile successo con delle esclusive collaborazioni con le Maison più famose al mondo come Kenzo, Alexander Wang, Balmain, Isabel Marant, Maison Martin Margiela, H&M ha svelato il nome del prossimo designer che firmerà una sua collezione. Si tratta di Erdem, un giovane stilista londinese apprezzatissimo sia nel mondo della moda che dello spettacolo, le cui creazioni sono state indossate anche da Emma Watson, Lena Dunham e addirittura Kate Middleton.

 Erdem X H&M.

La designer collaboration rappresenterà il debutto del 40enne nel mondo della moda maschile, visto che l'esclusiva linea per H&M comprenderà sia abiti da donna che da uomo. A renderla unica e originale sarà il fatto che ogni capo nascerà da storie personali e avrà dei precisi riferimenti storici. Erdem x H&M rispecchierà alla perfezione lo stile dello stilista con le sue stampe, i suoi tessuti sofisticati e i suoi tocchi artigianali. "Sono entusiasta di collaborare con H&M e di esplorare le mie creazioni in una versione del tutto inedita, con una novità assoluta come la collezione uomo", ha dichiarato il designer.

A dare un'anteprima dell'esclusiva linea è stato il regista Baz Luhrmann, che ha realizzato un video in cui diversi modelli si muovono in un labirinto fatato con indosso completi eleganti, camicie a fiori, pellicce animalier, donando a tutto ciò che li circonda un tocco di bellezza e grazia. Erdem x H&M arriverà in alcuni punti vendita selezionati del brand e sul sito ufficiale il prossimo 2 novembre. Chissà se registrerà il sold out in pochissimi minuti, proprio come è capitato con le precedenti designer collaboration, durante le quali nei negozi del colosso del fast fashion si sono registrate delle vere e proprie scene di panico per "accaparrarsi" il capo dei propri sogni.

Chi è Erdem?

Erdem Moralioglu è uno stilista nato a Montreal, in Canada, da padre turco e madre inglese, ma cresciuto a Birmingham, in Inghilterra. Ha studiato moda alla Ryerson University di Toronto e ha poi mosso i primi passi nel fashion system lavorando al fianco di Vivienne Westwood da giovanissimo. Si è trasferito a Londra nel 2000, ha studiato al Royal College of Art e, dopo essersi laureato nel 2003, ha presentato la sua prima collezione. Si è poi trasferito a New York, dove ha collaborato con Diane von Furstenberg, e una volta tornato a Londra nel 2005 ha lanciato il marchio che porta il suo nome, Erdem. In poco tempo è diventato famoso per essere sinonimo di femminilità, perfetto per quelle donne che vogliono avere uno stile versatile e casual ma allo stesso tempo unico e particolare.

Lo stilista ama usare i tessuti sofisticati, le stampe vibranti, i dettagli artigianali curatissimi. Non è un caso che abbia vinto diversi riconoscimenti internazionali come il British Fashion Council’s Fashion Forward Award o il British Fashion Council’s Womenswear Designer of the Year Award e che le star vadano matte per il suo stile glamour. Cate Blanchett, Marion Cotillard, Sarah Jessica Parker, Gwyneth Paltrow, Emma Watson, Anne Hathaway, Keira Knightley, Emma Stone, Linda Evangelista, Meghan Markle, sono solo alcune di quelle che hanno indossato le sue creazioni. Attualmente gli abiti da lui firmati vengono venduti in 170 store sparsi in giro per il mondo, tra cui Barneys a New York e Colette a Parigi, ma presto arriveranno in una versione low-cost nei negozi H&M.

Baz Luhrmann, il regista che fa firmato lo spot.

Baz Luhrmann è un noto regista e sceneggiatore australiano ed è stato proprio lui a produrre il video che presenta l'anteprima della collezione Erdem x H&M. Ha frequentato il National Institute of Dramatic Art, ha un passato nel mondo della recitazione ma ben presto passa alla sua vera passione: l'allestimento e la direzione di spettacoli musicali e teatrali. Il successo internazionale arriva nel 1996 grazie a "Romeo + Giulietta" con Leonardo DiCaprio e Claire Danes, una reinterpretazione in chiave postmoderna del classico di William Shakespeare, seguito poi da un altro successo internazionale come "Moulin Rouge!" con Nicole Kidman e Ewan McGregor e il film dalle scenografie spettacolari, "Il grande Gatsby".

Baz Luhrmann si è sempre contraddistinto per un uso frenetico del montaggio e della macchina da presa con stacchi repentini e rapidi movimenti della telecamera che vanno ad aggiungersi a messe in scene opulente e costumi brillanti. Anche nel video realizzato per il colosso svedese del low-cost non si è smentito e ha presentato gli esclusivi abiti come parte di un mondo da fiaba, una sorta di labirinto brillante e incantato. "La moda va sempre oltre i capi, è una forma di espressione artistica. Sono felice di collaborare con ERDEM e H&M per raccontare questa collezione unica", ha spiegato il regista. Anche nello spot creato per l'esclusiva collezione, Luhrmann ha dato un'importanza fondamentale alle musiche, che riescono a creare un effetto di straniamento ritrovabile in ogni sua opera.