capelli rossi

I capelli rossi sono di varie tonalità, dal rame al rosso intenso passando per il mogano, e, proprio per questo, è molto difficile abbinare trucco e accessori in modo da ottenere un risultato perfetto in base alla carnagione della pelle e al colore dei propri occhi. Che siano rossi naturali o tinti, è bene seguire semplici suggerimenti per essere sempre impeccabili. Vediamo nello specifico, le giuste soluzioni per le esigenze di ognuna di voi.

Capelli rossi e occhi castano/marroni: make up scuro e orecchini etnici

Scegliere il giusto make-up è fondamentale per valorizzare i nostri punti forti e sentirci belle in ogni occasione. Per chi ha i capelli rossi e gli occhi castano-marroni è bene utilizzare tonalità scure che vadano dal prugna al melanzana, utilizzando una matita occhi o eye liner marrone. Meglio evitare il rosa che, per quanto si abbini perfettamente agli occhi scuri , mal si adatta al rosso dei capelli. Per quanto riguarda il fondotinta, e questa regola vale per tutte, è sempre bene scegliere una nuance che si discosti poco dal colorito della nostra pelle in modo da avere un risultato naturale. Sta a noi poi rendere il trucco più semplice o vistoso abbinando il giusto colore di fard o terra, anche questi nelle tonalità del marrone, in base all'effetto che desideriamo ottenere, più delicato durante il giorno e più deciso per un make-up da sera. Riguardo agli accessori, gli orecchini in stile etnico possono essere una giusta soluzione per dare risalto al viso, senza eccessi. Sono adatti sia da giorno che da sera variando, magari, sulla grandezza e sulla vistosità a seconda che li utilizziamo al mattino per andare al lavoro o la sera per un evento glamour. Saranno quel tocco in più per risaltare trucco, acconciatura e abbigliamento.

Capelli rossi e occhi verdi: make up dal naturale al bronzato e collana gioiello

L'abbinamento capelli rossi/occhi verdi concede qualche variante in più in merito al trucco da utilizzare, soprattutto per ciò che riguarda l'ombretto. Questi i colori più adatti:

Verde: è un colore che dona molto. È importante scegliere un verde più scuro rispetto a quello dei propri occhi per dare maggiore risalto.

Marrone: utilizzare le tonalità chiare, che vanno dai beige al nocciola, per un trucco da giorno, mentre per la sera vanno bene anche marrone scuro, cioccolato o anche i ramati, che danno un tocco in più, per qualche occasione speciale. Lo stesso vale per il dorato, da non mettere mai da solo ma sempre sfumato con una tonalità di marrone.

Per il viso sono adatte le tonalità di fard bronzate o color pesca. Una bella collana gioiello impreziosita con pietre color smeraldo daranno quel tocco in più, soprattutto per un look da sera.

Capelli rossi e occhi azzurri: make up senza eccessi e orecchini a pendente o punto luce

Forse questo è l'abbinamento che più persiste nell'immaginario collettivo: capelli rossi e occhi azzurri. Chi ha questi colori ha, di solito, una carnagione quasi sempre molto chiara e quindi come prima regola è importante usare toni naturali e non eccedere con un trucco troppo elaborato. Ciò non vuol dire però non poter puntare su un make-up ad effetto. Vediamo quali sono i colori consigliati per occhi e viso:

Occhi: riguardo al colore dell'ombretto, per il giorno puntare sempre su tonalità come marrone chiaro, nocciola, beige, ambra e alcune tonalità di glicine o lavanda che non sono eccessivi. Per sottolineare lo sguardo va bene anche la matita occhi marrone, tracciando una riga sottile. La sera, invece, possiamo concederci ombretti sulle tonalità perlate o bronzate, ma anche blu scuro e grigio fumo per un make-up più deciso.

Viso: per la carnagione chiara è bene usare fard sulle tonalità del pesca o comunque i rosati che donano all'incarnato più luminosità. Degli orecchini a pendolo, non troppo eccessivi o un semplice punto luce sapranno dare il giusto tocco per un look raffinato.

E per finire…le labbra!

Non abbiamo dimenticato il rossetto, immancabile in ogni make-up che si rispetti. Questi consigli valgono per tutte: puntare su tonalità di rossetto chiare o comunque naturali che vanno dal rosa chiaro al beige, soprattutto se abbiamo accentuato un po' di più il trucco degli occhi. Concedersi tonalità più accese come rosso, fucsia o tonalità di corallo quando avete dato meno risalto al trucco degli occhi o comunque è consigliato per un trucco da sera. Inoltre, per chi vuole dare maggior risalto alle labbra, utilizzare un gloss trasparente o mettere una punta di gloss chiaro al centro del labbro inferiore o superiore. Effetto volume assicurato!