video suggerito
video suggerito

Guardare la tv in gravidanza influenza la propria percezione: ecco perché

Guardare programmi tv sulla gravidanza quando si aspetta un bambino sembrerebbe essere una cosa assolutamente normale. In verità non fa altro che influenzare la propria percezione della maternità: ecco perché accade un fenomeno simile.
A cura di Valeria Paglionico
3 CONDIVISIONI
Immagine

La gravidanza è un periodo magico e particolare per la vita di ogni donna e, nonostante si provino sensazioni unici, ci si sente anche particolarmente influenzabili. Non è un caso che, dopo aver guardato un programma televisivo sulla dolce attesa, in molte cominciano a modificare il loro modo di pensare alla maternità e al parto. A dimostrarlo è stato anche un recente studio americano: ecco che cosa ha rivelato.

Guardare programmi sulla gravidanza in dolce attesa: quali sono gli effetti?

Secondo uno studio condotto presso l'Università di Cincinnati e sovvenzionato dalla National Science Foundation, guardare determinati programmi televisivi durante la dolce attesa riuscirebbe a modificare le aspettative della futura mamma. In particolare, sono state analizzate le abitudini quotidiane di 64 donne incinte di diverso status social, livello d'educazione e background etnico e i risultati sono stati chiari: il 44% di loro ha rivelato di guardare programmi generalisti sulla gravidanza e di sentirsi anche influenzata da tutte quelle informazioni sulla maternità e sul parto. Secondo la professoressa di sociologia Danielle Bessett e Stef Murawsky, i due principali autori dello studio, la cosa evidenzierebbe il potere elevatissimo che ha la tv, visto che riesce a influenzare la percezione delle cose, soprattutto in un periodo delicato come la gravidanza. La cosa inquietante è che solo in poche hanno rivelato di aver cambiato il proprio modo di pensare dopo aver guardato un determinato programma. Il consiglio è quello di affidarsi a un medico esperto, non avendo timore di fargli anche delle domande che potrebbero sembrare imbarazzanti, ed evitare di accomunare la propria situazione a quella descritta in tv.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views