36 CONDIVISIONI

Guaranà: proprietà, come utilizzarlo e controindicazioni

Il guaranà è una pianta che nasce nella foresta amazzonica, molto nota per le sue proprietà energizzanti e stimolanti, simili a quelle del caffè, inoltre migliora l’attenzione, riduce la fatica e ha effetti dimagranti. Ma scopriamo di più sul guaranà: proprietà, come usarlo e quali sono le controindicazioni.
A cura di Redazione Donna
36 CONDIVISIONI
Immagine

Il guaranà (Paullinia cupana) è una pianta sempreverde rampicante, appartiene alla famiglia delle Sapindaceae e nasce nella foresta amazzonica. È molto nota in Brasile: il suo frutto è di un rosso brillante, e proviene da una pianta che può raggiungere i 10 metri di altezza. Dai suoi frutti si ricava l'omonima bevanda che ha effetti psicostimolanti simili a quelli del caffè: la pianta secca contiene circa il 2,5% di caffeina. Il guaranà è particolarmente apprezzato per le sue proprietà stimolanti, toniche e astrigenti: i suoi semi vengono infatti utilizzati per combattere affaticamento psicofisico e depressione. Grazie a queste caratteristiche, viene utilizzato spesso per migliorare le prestazioni sportive. Inoltre ha la capacità di migliorare attenzione e memoria e ha proprietà dimagranti. Ma scopriamo di più.

Proprietà benefiche del guaranà

I semi della pianta di guaranà contengono la guaranina, un principio attivo molto simile alla caffeina, inoltre contiene tannini e catechine, che donano al guaranà proprietà antiossidanti. A donare l'effetto stimolante ed energizzante a questa pianta ci sono le catecolamine, che accelerano il metabolismo, la pressione arteriosa e il battito cardiaco, effetti utili anche in caso di astenia, depressione a convalescenza. Gli sportivi lo utilzzano per migliorare la resistenza fisica, e aiuta anche a mantenere la concentrazione e a incrementare l'attività cerebrale. Il guaranà viene utilizzato anche per le sue proprietà dimagranti, in quanto stimola la produzione di enzimi che aiutano a sciogliere i grassi, riducendo così l'adipe sottocutaneo. L'estratto di questa pianta, invece, aumenterebbe il metabolismo basale, favorendo quindi la perdita di peso. Il guaranà è conosciuto anche come stimolante del desiderio sessuale, bisogna però utilizzarlo con cautela, e sempre dopo aver chiesto il parere del medico, in quanto è astringente e stimola la minzione.

Come utilizzare il guaranà

Il seme di guaranà viene estratto dal frutto maturo, dopo averlo essiccato al sole. Nella tradizione brasiliana, i semi vengono torrefatti e resi umidi, realizzando una pasta dal colore rossastro che sarà poi essiccata. Nelle erboristerie e nei negozi specializzati troviamo invece il guaranà sotto forma di estratti, capsule, sciroppi e come ingrediente di energy drink. Il dosaggio giornaliero consigliato è di 400-800 mg di estratto secco di guaranà, oppure sciogliere 1 cucchiaino di polvere di guaranà in 1/2 bicchiere di acqua o succo di frutta 1 o 2 volte al giorno: in ogni caso, è consigliabile sempre chiedere prima il parere del proprio medico per evitare effetti indesiderati.

Immagine

Controindicazioni

Il guaranà deve essere consumato con moderazione: un uso eccessivo può provocare tachicardia, palpitazioni, insonnia, ipertensione, nausea, vomito e mal di testa, mentre nei casi gravi possono sopraggiungere le convulsioni. Il guaranà è sconsigliato a chi soffre di malattie psichiche, in presenza di cardiopatie, ipertensione, ernia iatale, ipertiroidismo e ulcera peptica e non deve essere assunto dalle donne in gravidanza e allattamento. Il guaranà interagisce poi con la caffeina, i contraccettivi orali, gli ormoni della tiroide, gli anticoagulanti orali, gli antidepressivi IMAO, e benzodiazepine, il litio, l'aspirina e gli integratori di ferro. Inoltre è controindicato anche in caso di diabete e problemi renali. Se soffrite di qualche patologia o se assumete farmaci, quindi, chiedete il parere del medico, prima di assumere il guaranà.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views