Immaginate di andare a una cena tra amici o a una festa aziendale e di trovare…Kate Middleton. Non la Duchessa in persona, ma una sosia che le somiglia come una goccia d'acqua: Gabriella Munro Douglas è una 33enne inglese che ha deciso di sfruttare la sua somiglianza con la moglie del principe William per arrotondare. Dai suoi racconti, l'hobby si è rivelato più che fruttuoso: in un'intervista al tabloid The Sun la donna ha rivelato di essere riuscita a guadagnare anche mille sterile (cioé 1.150 euro) partecipando a eventi aziendali e feste private come sosia "reale".

Un lavoro a tempo pieno come sosia di Kate Middleton

Gabriella Munro vive nel sud-ovest di Londra con il suo partner Michael Douglas, 36 anni, e le figlie gemelle di sette mesi May e Joy: al Sun ha raccontato di essersi riuscita a comprare l'appartamento proprio con questo "lavoretto". Tutto è iniziato dieci anni fa, prima del matrimonio tra William e Kate: la Duchessa è sempre sotto i riflettori, ma in quel momento era esplosa una vera e propria mania. "Le persone mi fermavano per dirmi quanto le somigliavo", dice. Tra l'altro, la finta Kate viveva proprio a Windsor, dove lavorava come designer di mobili. Anche se inizialmente non badava troppo ai commenti, si è lasciata convincere dalla mamma e dalla nonna: a quel punto ha deciso di inviare le sue foto a un'agenzia di controfigure, dove mesi dopo è stata assunta. “Dopo di che, le cose sono davvero decollate. La febbre di Kate era enorme. Lavoravo ogni giorno, anche di notte e nei fine settimana, il che era estenuante, ma mi piaceva".

La sosia di Kate con altre sosia reali
in foto: La sosia di Kate con altre sosia reali

Dalla tv alle Olimpiadi di Londra

Gabriella ha dovuto imparare a vestirsi come Kate e a truccarsi come Kate, studiando le riviste di moda per capire come replicare i suoi look senza spendere troppo. Ma gli sforzi sono stati rapidamente ripagati: i guadagni oscillavano tra le 650 e le mille sterline al giorno. Il lavoro di sosia di Kate Middleton l'ha anche portata a fare un'apparizione alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 o in programmi tv come The Xtra Factor di ITV. "Non dimenticherò mai che Harry Styles mi ha chiesto di fare una foto con me", ha detto. Dopo aver messo da parte abbastanza, ha smesso di lavorare come sosia e si è concentrata su altro: ora ha due bambini ed è co-proprietaria di una piccola attività commerciale. Insomma, di Kate ce n'è solo una.