Google rivela i trend stagionali: i bikini sono out, vanno forte le gonne in tulle
Siete delle fashion addicted e volete essere sempre all’ultimo grido in fatto di moda? In vostro soccorso arriva Google che per la prima volta ha pubblicato un rapporto sulle ricerche fatte dagli utenti sul suo motore di ricerca. Da oggi, questi dati verranno resi pubblici ogni sei mesi ed in particolare verranno distinte 3 categorie: vestiti a crescita duratura, le ossessioni del momento e i prodotti stagionali.
Inoltre, ha anche creato una sezione per i prodotti in declino costante, praticamente quegli indumenti assolutamente out che dovrebbero essere definitivamente eliminati dall’armadio. Quali sono i prodotti che vanno a ruba ultimamente? Le gonne di tulle, i pantaloni da jogging e le magliette con le emoji, tutti indumenti irrinunciabili per coloro che amano la moda e che non possono fare a meno di pubblicare i loro outfit sui social. Tra i capi fuori moda, al primo posto ci sono i bikini con i lacci sottili: questa informazione sarà sicuramente preziosa per molti visto che l’estate è alle porte.
Con questa mossa strategica Google, piattaforma di ricerca e pubblicità, intende diventare un punto di riferimento nell’e-commerce. Non a caso Lisa Green, a capo della divisione fashion e lusso del colosso, ha cominciato a collaborare con diversi marchi, tra cui Calvin Klein, e inserirà i loro piani di vendite tra i dati di Google. Inoltre, sono stati creati Google Shopping, che permette di confrontare i prezzi di un determinato prodotto di tutti i venditori online, e Shopping Express, che permette agli utenti di comprare oggetti, accessori e vestiti da venditori locali. Questi verranno consegnati a casa del cliente il giorno stesso o al massimo il giorno successivo. Certo, non ha raggiunto ancora la potenza di siti come Amazon, Alibaba o di Yoox e Net-a-Porter, ma niente panico. Google è solo all’inizio.