121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Goergia, la donna più piccola d’Inghilterra, a 19 anni anni ecco quanto misura

Georgia Rankin ha 19 anni e, a causa di una forma rara di displasia scheletrica, è alta solo 78 cm. A rendere la sua vita impossibile, però, non è tanto l’altezza, quando piuttosto i continui dolori che è costretta a sopportare. Nonostante le difficoltà, la ragazza ha imparato ad amarsi così com’è.
A cura di Valeria Paglionico
121 CONDIVISIONI

Georgia Rankin è una ragazza di 19 anni, viene dalla Gran Bretagna, ed è diventata famosa per essere la donna più piccola dell'Inghilterra. Soffre di una forma rara di displasia scheletrica, una malattia che provoca delle anomalie nell'ossificazione e nella formazione della cartilagine. Questo significa che le sue ossa si sono letteralmente "fuse" fin da quando era una bambina, impedendole di crescere come una ragazzina normale.

Immagine

Oggi è alta poco più di 78 cm, cioè quanto una bambina di 2 anni e i medici ritengono che non esistano possibilità che diventi più alta. Nonostante ciò, Georgia non si preoccupa affatto dell'altezza, a rendere la sua vita impossibile sono i dolori che prova costantemente. "Non si tratta solo di essere piccola, vivo nel dolore dal momento in cui mi sveglio a quello in cui vado a dormire", ha spiegato la 19enne. L'unico rimedio sarebbe ricorrere a una delicata operazione per rimuovere le articolazioni da entrambi i fianchi ma la cosa le costerebbe l'uso delle gambe.

Per evitare una soluzione tanto drastica usa dei pesanti antidolorifici, la morfina e il paracetamolo più di quattro volte al giorno, oltre che un cerotto anestetico per i fianchi. Come se non bastasse, a causa della sua altezza viene spesso isolata a scuola ma ha imparato ad apprezzare tutto ciò che la rende diversa, tanto da dichiarare "E' bello essere unici". L'unico che riesce ad alleviare la sofferenza è il cane Poppy, che riesce a mostrarle sempre il suo affetto, tanto da farle dimenticare i dolori. La speranza di Georgia? Quella di non perdere mai il sorriso, nonostante le continue difficoltà quotidiane.

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views