Le star sfilano sul red carpet

Si è concluso da pochi giorni il Festival Internazionale del Cinema di Roma. Grande sfilata di star nostrane ed internazionali sui red carpet e alle conferenze. Dalle giovani attrici italiane, come Carolina Crescentini e Cristiana Capotondi, alle meravigliose "adulte", Francesca Neri e Valeria Golino, fino alle attrici straniere, come Penelope Cruz e Zang Ziyi, ogni star si è distinta per un look impeccabile ed elegante.

Un'edizione del Festival all'insegna della sobrietà. In tempi di crisi politica ed economica  si sceglie di mantenere, anche nelle grandi manifestazioni, un mood riservato senza sfarzi ed eccessi. Nella scelta dei look le star ospiti della Festa hanno mantenuto uno stile coerente al contesto generale. In passerella si è visto moltissimo nero, pochi gioielli e grande eleganza.

Micaela ramazzotti

Le case di moda italiane la fanno da padrone sul Red Carpet romano: Giorgio Armani, Gucci, Valentino, Emilio Pucci, Ferragamo, Alberta Ferretti, Dolce &Gabbana e Versace sono riusciti ad accaparrarsi uno o più outfit delle Star sul Red Carpet. A vincere però è Gucci con ben sette outfit sotto le luci dei fotografi, subito seguito da Giorgio Armani con cinque abiti.

Unico tocco di moda straniera gli abiti firmati Dries Van Noten e Alexander McQueen scelti dall'attrice americana Maggie Gyllenhaal  e l'outfit by Stella McCartney indossato da Isabella Ferrari unica tra le italiane ad indossare la creazione di uno stilista straniero.

Abiti eleganti e raffinati  sontuosi ma senza eccesso, materiali leggeri e trasparenti come seta e organza, linee semplici, colori scuri dal nero al blu notte, con diversi tocchi di bianco e rosso. Queste le scelte per gli abiti delle star.

http://www.youtube.com/watch?v=fm9ja_PFRSM&feature=relmfu

La più elegante è l'ex Vj, adesso affermata attrice, Giorgia Surina meravigliosa nei suoi abiti Giorgio Armani. La più vintage è Micaela Ramazzotti che sceglie un abito fucsia stile anni '50 per la conferenza stampa e per il red carpet serale un'abito lungo a sirena rispettivamente di Gucci e Giorgio Armani. Le giovanissime Carolina Crescentini e Cristiana Capotondi non rinunciano alla sfida con le altre star sfoggiando elegantissimi abiti Gucci ed Emilio Pucci.

Valeria Golino

Tra le star internazionali Penelope cruz sceglie un outfit molto semplice ed essenziale: tailleur pantalone dal taglio maschile di Dolce&Gabbana. Noomi Rapace, vincitrice del Premio Marc’Aurelio della Giuria alla migliore attrice, ha indossato nella serata conclusiva del Festival un abito strapless in chiffon rosso e pump in camoscio con profili dorati tutto di Gucci. La bellissima attrice orientale Zang Ziyi ha lasciato senza fiato tutto il pubblico sfoggiando un fiabesco abito con strascico di Dior.

Sobrietà, eleganza e buon gusto hanno dominato sul Red Carpet della Festa del Cinema di Roma complimeti a tutte le attrici e alle case di moda, soprattutto italiane aggiungerei con orgoglio, che le hanno vestite!