Giovanni Gastel racconta Milano nella City Guide di Louis Vuitton
Pechino, Città del Capo, Hong Kong, Londra, Los Angeles, Città del Messico, Miami, New York: Louis Vuitton celebra 15 città del mondo in City Guide essenziali e utili per tutti i viaggiatori alla ricerca di nuove esperienze. Tra luoghi di culto, metropoli e centri culturali, non poteva mancare Milano, il tempio della moda. Nella guida viene spiegato tutto quello che si può fare in 24 ore nella città lombarda, dalle visite ai luoghi sofisticati alle boutique esclusive dove si potrà fare shopping.
Ad accompagnare il turista alla scoperta di Milano è Giovanni Gastel, nipote di Luchino Visconti, famoso per aver immortalato rockstar, ballerini e personaggi dello show business. Non a caso, sono proprio sue le foto della città presenti nella City Guide di Louis Vuitton. Bardelli di Corso Magenta, Biffi di Corso Genova, Camicie Luchino di Via Caradosso, Lorenzo Albrighi in Corso San Gottardo, L'Eclettico di Via San Gregorio e Fragile di Via San Damiano sono solo alcuni degli indirizzi della moda consigliati da Gastel. Particolare è la definizione che il fotografo dà del milanese tipico: “C’è quello che lavora e quello che non lavora o almeno così vuol fare sembrare. I primi camminano veloci e la pazienza non è la loro virtù cardinale. I secondi portano occhiali neri griffati d'inverno come d'estate".
Una raccolta di indirizzi, alberghi, ristoranti, drogherie, bar, caffè, sale da tè, Spa, antiquari, designer, musei, gallerie, ma anche di foto e di citazioni letterarie. Le guide Louis Vuitton hanno un colore specifico a seconda della città descritta: Milano è corallo, New York è giallo oro, Shanghai verde smeraldo. Fino ad ora erano vendute solo nelle boutique del brand, ma presto saranno distribuite anche in una selezione di librerie. Tutti i viaggiatori incalliti non potranno più fare a meno di questi veri e propri libri da collezione.