Giornata mondiale contro l’AIDS: brand internazionali combattono l’Hiv con il fiocco rosso
Il primo dicembre si celebra ogni anno la Giornata mondiale contro l'AIDS, una ricorrenza ideata al Summit mondiale dei ministri della sanità negli anni '80 e sostenuta da governi, organizzazioni internazionali e associazioni di tutto il mondo. L'obiettivo è quello di di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sempre maggiore diffusione del virus dell'Hiv, che dal 1981 a oggi ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive della storia. Questi numeri sono diventati decisamente inaccettabili ed è arrivato il momento di intervenire. Non è un caso che siano molti i brand e le case di moda che hanno lanciato delle iniziative molto particolari per mostrare il loro sostegno alla lotta contro una malattia tanto pericolosa e diffusa.
La "Lotta coi fiocchi" di Durex
Durex, l'azienda leader nel mercato della contraccezione, ha lanciato una campagna molto particolare in occasione della Giornata mondiale contro l'AIDS. Si chiama #LottaCoiFiocchi e intende impegnarsi concretamente per ridurre la diffusione della malattia attraverso la prevenzione e l'uso del preservativo. Il simbolo di questa battaglia non può che essere l'iconico fiocco rosso del World Aids Day, a dimostrazione del fatto che è possibile "sistemare coi fiocchi" la malattia. Sarà possibile supportare la causa acquistando dei preservativi Durex dall'1 al 31 dicembre: nelle 3.000 farmacie italiane aderenti all'iniziativa si riceverà una bustina con i tre sticker del progetto, mentre sui siti Comodo.it, Groupon.it ed E-bay.it con l’acquisto di una confezione da 12 o più preservativi Durex si otterrà una tazza decorata con i fiocchi. Il ricavato delle vendite verrà devoluto a Cesvi, un'organizzazione umanitaria da che intende fermare la diffusione dell'AIDS nei paesi più poveri del mondo.
Poan combatte l'AIDS con una linea di felpe
Il marchio di moda Poan ha lanciato una esclusiva felpa nera con il cappuccio prodotta in limited edition appositamente per il World Aids Day. Quest'ultima è un modello basic ma è decorata con la scritta "No Hoodi No Yoni", letteralmente "No guanto No amore", che fa riferimento all'importanza dell'uso del condom durante il sesso. Sarà possibile acquistatala a partire dall'1 dicembre sul sito positiveluxury.com e il ricavato verrà devoluto all'organizzazione Grassroot Soccer, che sfrutta il potere del calcio per educare e ispirare giovani adolescenti dell'Africa sub-sahariana sul tema dell'Hiv.
Playboy invia i suoi condom in Africa
Il marchio Playboy ha deciso di fare qualcosa di molto particolare per mostrare il suo sostegno alla Giornata mondiale contro l'AIDS dell'1 dicembre. Ha stanziato 20 milioni di dollari per la produzione di preservativi sulla cui confezione verrà stampata l'iconica testa di coniglietto, simbolo del brand, e li renderà disponibili in ogni paese africano, dove il virus dell'Hiv è maggiormente diffuso. Come se non bastasse, ha lanciato anche l'iniziativa chiamata #DoIt4Africa: i condom con il coniglietto verranno messi in vendita in Nord America e, per ogni preservativo acquistato, ne verrà fabbricato uno per i giovani dell'Africa.
Perché è importante la prevenzione?
L'AIDS è una delle malattie più sottovalutate al mondo e, nonostante siano stati fatti passi da giganti quando si parla di cure, sono ancora troppe le persone che si ammalano. Secondo i dati ufficiali, si conterebbero 3.444 nuove diagnosi di infezione da HIV ogni anno solo in Italia, praticamente 5,7 casi ogni 100.000 residenti. L’85,5% di queste è da attribuire a rapporti sessuali non protetti. Attraverso un preciso programma di prevenzione e informazione, è necessario sottolineare l'importanza dell'uso del preservativo durante l'attività intima per combattere la malattia. Fare sesso non è solo un piacere e una forma di divertimento, potrebbe mettere a serio rischio la propria vita. E' necessario dunque prevenire per evitare di ritrovarsi di fronte a gravi problemi di salute.
Le iniziative organizzate in Italia il primo dicembre
In occasione della Giornata mondiale contro l'AIDS, saranno molte le iniziative promosse in tutte le città italiane. I volontari e gli operatori della Croce Rossa di Roma e di Villa Maraini saranno, ad esempio, alla Stazione Termini con il camper dell'Unità di strada per effettuare test gratuiti, a Firenze si terrà invece il Festival dei diritti con incontri, proiezioni e dibattiti che intendono sensibilizzare i cittadini sul tema dell'AIDS, mentre Anlaids, Lila, Arcigay e Coop distribuiranno migliaia di profilattici gratuitamente in ogni città del nostro paese, lanciando il messaggio "Fallo protetto". Il ministero della Salute ha promosso inoltre una Campagna di prevenzione per l'Hiv grazie al contributo di numerosi e famosi youtuber, che lanceranno sui loro social dei video in cui si parlerà dell'importanza della prevenzione.