47.291 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giornata Internazionale dell’Amicizia: avere un amico migliora la vita

Il 30 luglio si festeggia la Giornata Internazionale dell’Amicizia che celebra l’unione tra popoli, paesi, culture ed individui. Avere un amico fraterno è un’esperienza che migliora la vita e che fa comprendere il vero significato di affetto, rispetto e comprensione.
A cura di Valeria Paglionico
47.291 CONDIVISIONI
Immagine

Il 30 luglio di ogni anno si festeggia la Giornata Internazionale dell’Amicizia, che celebra l’unione tra popoli, paesi, culture ed individui. E' infatti un sentimento capace di stimolare iniziative di pace e di costruire ponti tra le comunità. Questa ricorrenza è nata nel 2011 durante la 65° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ed ha trovato l’approvazione di oltre 50 paesi.

L’amicizia è un valore importantissimo per raggiungere una buona qualità di vita, è un sentimento nobile e prezioso che migliora se stessi e il proprio atteggiamento verso il mondo esterno. Essere dei buoni amici porta infatti a promuovere la comprensione reciproca e ad avere rispetto per la diversità. In occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia, ogni paese e nazione hanno organizzato una serie di attività educative per stimolare la coscienza pubblica: mirano infattiad esortare i governi, le organizzazioni internazionali e gruppi della società civile a collaborare e a promuovere il dialogo tra civiltà, gli ideali di solidarietà e il concetto di riconciliazione.

Avere delle amicizie profonde e durature è un modo per vivere meglio e per capire il vero significato di affetto, rispetto e comprensione. Gli amici aiutano a superare con positività sia le gioie che i dolori, averli sempre accanto è un modo per sentirsi più sicuri di se stessi e della propria forza. A volte, si condividono così tante cose l'uno accanto all'altro che si diventa più legati di una coppia di innamorati. Del resto, si sa, “la felicità è reale solo quando condivisa” e senza un amico fraterno accanto un successo non sarebbe ugualmente soddisfacente.

47.291 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views