23 Aprile 2018
17:53

Gianluca Vacchi e la passione per le cavigliere: qual è il loro significato?

Gianluca Vacchi è l’imprenditore italiano diventato una vera e propria star dei social e con l’avvicinarsi dell’estate è tornato a sfoggiare i suoi originali look da spiaggia. L’accessorio a cui non riesce a rinunciare? Le cavigliere: ecco come le usa e qual è il loro significato simbolico.
A cura di Valeria Paglionico

Gianluca Vacchi è il famoso imprenditore italiano diventato una vera e propria star dei social grazie ai suoi balletti scatenati e con l'avvicinarsi dell'estate ha ricominciato a postare foto e video in costume. Ha 50 anni ma ha la grinta e la verve di un ragazzino, conduce uno stile di vita particolarmente lussuoso e ha avuto diverse fidanzate meravigliose e giovanissime. Di recente è diventato anche cantante, lanciando il suo primo singolo "Love", nel cui video appaiono anche Dani Alves, Falcao, James Rodriguez, Yerry Mina e Santiago Arias. A renderlo davvero inconfondibile, però, sono i suoi look da spiaggia: oltre al costume a mutandina, Vacchi indossa sempre degli accessori molto particolari, le cavigliere.

Tutte le cavigliere di Gianluca Vacchi

Gianluca Vacchi è una delle star social più famose nel nostro paese e con l'avvicinarsi dell'estate è tornato a sfoggiare i suoi look originali al mare e in barca. Si fotografa sempre senza maglietta con i numerosissimi tatuaggi in mostra e indosso solo occhiali da sole e costume a mutandina ma la cosa particolare è che non rinuncia mai alle cavigliere. Ne ha di diversi tipi, da quelle doppie in metallo o argento che somigliano a dei bracciali e quelle intrecciate in cuoio, fino ad arrivare a quelle coloratissime realizzate all'uncinetto che riproducono delle fantasie etniche, ad accomunarle c'è il fatto che sono tutte particolarmente vistose. Le porta solo quando è in costume e a piedi nudi, non hanno alcun significato simbolico ma riescono ad aggiungere un tocco glamour ed esotico a ogni look. Riuscirà a lanciare la moda delle cavigliere da uomo la prossima estate?

Qual è l'origine delle cavigliere?

La cavigliera è un braccialetto che si porta alla caviglia indossato come accessorio di ornamento sia da uomini che donne occidentali. Ne esistono ormai di ogni materiale, forma e dimensione ma in pochi sanno che si tratta di una tradizione molto antica. E' nata in India e all'inizio veniva usata come una cintura esclusivamente dal sesso femminile, spesso abbinata anche ad anelli da piede. A portarle erano soprattutto le ballerine, visto che spesso erano decorate con campanelli o pietre preziose, generando effetti sonori e visivi unici, anche se volte erano capaci anche di indicare lo status sociale di una donna. Quelle delle più ricche venivano incise con dei disegni simbolici, mentre tutte le altre erano formate da un unico gruppo di anello. In Rajasthan, in Asia minore, si portano le cavigliere più pesanti del mondo e un simbolo di appartenenza alla comunità tribale, mentre in altri paesi indiani vengono portate dalle donne il giorno del matrimonio. Non è un caso che il termine tradotto significa "catena". Anche in Egitto venivano usate ma esclusivamente dalle prostitute poiché riuscivano a distinguere dalle altre. In Cina, invece, sono i bambini a indossarle poiché vengono considerate un talismano per indossare gli spiriti maligni.

Quali sono le cavigliere tradizionali?

Negli ultimi tempi le cavigliere sono state spogliate del loro significato simbolico e sono diventate un accessorio alla moda capace di celebrare la femminilità e la seduzione. Sono tradizionalmente realizzate in argento o oro ma ne esistono anche in pelle o materiali meno pregiati come plastica o nylon. Possono essere di due tipo: quelle flessibili, in indiano chiamate paayal, sono costituite da una catena con degli anelli e vengono spesso arricchite con delle campanelle, mentre quelle rigide sono costituite da una piastra forgiata e possono essere saldate oppure rimosse con una cerniera. Queste ultime vengono indossate soprattutto in Africa e solitamente non sono rimovibili.

I costumi da bagno di Gianluca Vacchi
I costumi da bagno di Gianluca Vacchi
977.931 di Donna Fanpage
Il nuovo tatuaggio di Gianluca Vacchi
Il nuovo tatuaggio di Gianluca Vacchi
1.667 di Donna Fanpage
Le magliette psichedeliche di Gianluca Vacchi
Le magliette psichedeliche di Gianluca Vacchi
93.188 di Donna Fanpage
Ddl Zan, la delusione del mondo della moda. Pierpaolo Piccioli: "Il mio Paese non è quello che applaudiva"
Ddl Zan, la delusione del mondo della moda. Pierpaolo Piccioli: "Il mio Paese non è quello che applaudiva"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni