17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Galateo da quarantena, le 5 regole bon ton da seguire in videochat

In tempi di Coronavirus vi state dando alle videochat per combattere la noia? Fareste bene a sapere che esistono delle regole del galateo da seguire anche in questo “settore”. Ecco tutto quello che bisogna assolutamente evitare durante una riunione virtuale per essere eleganti.
A cura di Valeria Paglionico
17 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'epidemia di Coronavirus ha cambiato in modo drastico le abitudini quotidiane di ognuno di noi, soprattutto quando si parla di rapporti sociali, che sono stati ridotti al minimo nel tentativo di contenere il rischio contagio. In molti, però, continuano ad avere un contatto diretto con amici e familiari attraverso le videochat, considerate il rimedio ideale per "accorciare le distanze". Sapete che esistono delle regole del galateo da seguire anche in questo capo? A rivelarle è stato l'esperto di etichetta William Hanson, che ha spiegato quali sono le cose che non si devono fare per essere bon ton durante le riunioni virtuali.

1. Non indossare il pigiama – Anche se in tempi di quarantena si passano intere giornate in tuta e in pigiama, quando si fa una videochiamata ad amici o colleghi di lavoro è necessario fare un piccolo sforzo. Certo, non c'è bisogno di una giacca o di un abito da sera, ma sarebbe bene apparire curati e trendy e non pronti per andare a dormire.

2. Non avere mai i capelli spettinati – È inutile negarlo, in quarantena tutti lasciato in secondo piano la cura della propria bellezza, soprattutto quando si parla di capelli. Nel momento in cui si fanno spesso delle videoconferenze, però, è fondamentale non apparire sciatti. Da evitare, dunque, le chiome spettinate e visibilmente sporche, in casi "estremi" si può optare per delle acconciature capaci di rendere il proprio look sofisticato in pochi minuti.

3. Non mandare messaggi a qualcun altro – Quando si è in videochiamata con qualcuno, sarebbe buona abitudine evitare di rispondere in chat ad altre persone. In quel momento bisogna prestare attenzione alla persona che si ha di fronte proprio come se non ci fosse uno schermo di separazione e, come nella vita reale, anche in questo caso il galateo impone di ridurre al minimo le distrazioni.

4. Evitare di mangiare – Guardare qualcuno che mangia non è mai carino ed è per questo che si dovrebbe evitare di videochiamare amici o parenti mentre si sta pranzando o cenando. Ci si può mostrare, invece, mentre si beve un caffè o un drink, cosa che non include la masticazione o la possibilità di parlare con la bocca piena.

5. Non abbandonare la chat senza salutare – Quando una videochat è particolarmente affollata, si tende a creare molta confusione ma per essere sempre eleganti è necessario salutare prima di abbandonare la conversazione. Nel caso in cui bisogna allontanarsi momentaneamente per andare in bagno, non è necessario essere così tanto chiari, basta dire "Ho bisogno di assentarmi per qualche minuto".

17 CONDIVISIONI
32801 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views