Fumare in gravidanza espone il bimbo a problemi ai reni: ecco perché
Fumare è uno dei vizi più diffusi al mondo e, nonostante faccia malissimo alla salute, sono in molti quelli che cominciano e che continuano a farlo per tutta la vita. Le donne in gravidanza, in particolare, farebbero bene a dire addio alle sigarette poiché potrebbero compromettere il corretto funzionamento dei reni del piccolo. A dimostrarlo, uno studio condotto presso la Kyoto University, in Giappone, pubblicato sulla rivista "Clinical Journal of the American Society of Nephrology", secondo il quale fumare in gravidanza esporrebbe i bambini a gravi rischi.
Nascita prematura, basso peso, asfissia neonata, sono solo alcune delle cose che possono verificarsi quando si fuma in gravidanza, ma in poche sanno però che l'abitudine sarebbe capace di compromettere anche il funzionamento dei reni. Sono stati analizzati i dati relativi a 44.595 bambini prima e dopo la loro nascita e i risultati sono stati chiari: quelli nati da donne che fumavano durante la gestazione presentavano un livello elevato di proteinuria nelle urine, una proteina che indica un danneggiamento dei reni e una loro ridotta funzionalità.
"I risultati di questo studio suggeriscono un ulteriore effetto negativo del fumo in gravidanza. La prevenzione della proteinuria nel bambino è importante in quanto la sua presenza può portare allo sviluppo di malattia renale cronica in età adulta", ha spiegato Koji Kawakami, autore dello studio. Insomma, tutte quelle che vogliono preservare la salute dei bimbi farebbero bene a dimenticare le sigarette durante la dolce attesa: di sicuro i loro piccoli le ringrazieranno.