Friends: The Reunion, il nuovo look degli attori protagonisti vent’anni dopo
Diciassette anni dopo l'ultima stagione di Friends, tornano Rachel, Monica, Phoebe, Joey, Chandler e Ross. Oggi, giovedì 27 maggio, è uscito l'attesissimo speciale "Friends: the Reunion", un omaggio alla serie tv che ha segnato un'intera generazione tra tazze di caffé, divani e giochi di società. I protagonisti si sono riabbracciati oltre vent'anni dopo il loro primo incontro, hanno riletto i copioni e hanno anche svelato qualche gossip, come le relazioni segrete nate sul set. Certo, gli attori mostravano sul viso i segni del tempo che passa: qualche ruga sotto agli occhi, i capelli ingrigiti, i jeans di una taglia in più. Ma nonostante ciò, avevano sempre lo stile e l'energia che li ha datti amare dal pubblico.
Come sono cambiati i protagonisti
Il tempo passa per tutti, anche per gli idoli della nostra gioventù: per qualcuno è stato uno shock vedere Joey (Matt LeBlanc) con i capelli grigi, nonostante il sorriso sornione e la giacca di pelle siano rimaste le stesse. Ross (David Schwimmer) sfoggia il look più sportivo: felpa grigia, giacca cerata e capelli tirati indietro con il gel. Chandler (Matthew Perry) invece fa i suo ingresso con una camicia scura e una giacca con la zip. Va detto che la parte femminile del cast ha vinto con grande classe la sfida del tempo. Jennifer Aniston ha fatto un patto con il diavolo: bellissima e slanciata, per la reunion ha scelto di indossare un dolcevita nero smanicato e dei pantaloni aderenti che esaltavano la sua figura, infilati in stivali alti scamosciati. La Aniston non porta più i capelli con il celeberrimo taglio scalato a cui ha dato il nome ("The Rachel"), ma anche con i capelli biondi rimane identica al personaggio che abbiamo conosciuto e amato nella serie.
Anche Courtney Cox (Monica) ha scelto un outfit molto semplice: jeans e camicia nera. I suoi lunghi capelli neri ora sono acconciati in onde morbide intorno al viso. L'unica a scegliere il colore è stata Lisa Kudrow, la dolce e sognatrice Phoebe nella serie: ha scelto un vestito arancione, con i bottoni e una gonna a balze, che incarna lo spirito un po' hippie del suo personaggio. I suoi capelli biondi sono molto più corti rispetto alle prime stagioni della serie, ma anche nella reunion porta con sé la sua inseparabile chitarra (e improvvisa un duetto nientemeno che con Lady Gaga).
Friends ha ridefinito lo stile degli Anni Novanta
La serie ha avuto un enorme impatto sulla cultura di massa tra la fine degli anni Novanta e l'inizio degli anni zero. Non solo ha lanciato espressioni gergali e stili di vita che in Italia non esistevano (prima dell'avvento di Starbucks chi avrebbe mai passato i pomeriggi sulle poltroncine di un bar?) ma ha anche ridefinito lo stile degli anni Novanta, tornato tanto di moda negli ultimi anni. Un esempio? I jeans a vita alta, le t-shirt stampate e i pullover con il collo tondo. Rachel in particolare, con i suoi kilt e i dolcevita, è citatissima dalle adolescenti su Tik Tok. Per non parlare degli abiti sottoveste di Monica e delle sue minigonne con i bottoni, magari indossate con crop top e dolcevita. Anche la reunion ha reso omaggio ai "fashion moments" della serie: le top model Cindy Crawford e Cara Delevigne che sfilano con i costumi più iconici apparsi nello show. Servono altri buoni motivi per guardare la reunion?