Francesca Barra è una famosa giornalista e conduttrice televisiva italiana, ha 39 anni e nel suo curriculum vanta innumerevoli successi professionali. Ha scritto per importanti testate, si è occupata di cronaca nera, ha presentato diversi programmi tv e si è anche candidata alle ultime elezioni politiche: insomma, la sua carriera è ancora in continua ascesa. Nonostante i numerosi traguardi raggiunti, non si è montata la testa e continua a essere una donna "normale". Qual è la cosa a cui non riesce proprio a rinunciare? Le scarpe. E' fin da piccola che ne va matta, tanto che oggi ne conta più di 400 nel suo armadio. Ecco quali sono stati i successi della Barra e da cosa è nata questa sua passione per le calzature.

Francesca Barra va matta per le scarpe

Siamo sempre stati abituati a credere che le giornaliste dovessero essere delle donne serie e tutte d'un pezzo, che mettevano in secondo piano lo stile per dare spazio al loro talento ma Francesca Barra ha dimostrato che le due cose possono essere conciliate. Di recente sui social ha rivelato una piccola passione a cui non riesce proprio a rinunciare: quella per le scarpe. Ha infatti postato una foto in cui indossa degli originali sandali con il tacco a righe colorate e nella didascalia ha scritto:

Quando ero piccola mia madre mi comprò un paio di ballerine celesti. Riesco ancora a ricordare la sensazione che provavo quando aprivo la scarpiera e le prendevo in mano. Mi sembravano oggetti sacri, confetti perfetti. Mi sentivo Dorothy senza bisogno di Oz. Mi ricordano casa e le storie che inventavo quando le indossavo, spesso con l'abito da Fatina in ogni stagione. Almeno fino a quando mi è stato possibile entrarci dentro. Non so se la mia passione per le scarpe (ne posseggo oltre 400 lo ammetto…in compenso non ho altro vizi o passioni, ad esempio non mi interessano le borse), per la magia, per la grazia, abbia origine da quelle scarpine. Ma so che quando a Firenze ho visto queste scarpe – ricordano il body che indossava in disco Bambina Heather Parisi è stato amore a prima vista.

A post shared by Francesca Barra (@francescabarra1) on

La giornalista ha poi continuato a raccontarsi, affermando che non riesce a indossare quelle scarpe fuori casa, visto che i sampietrini delle strade romane le disintegrerebbero i tacchi colorati. Nonostante per molti questo suo piccolo "vizio" possa essere considerato frivolo, per lei non lo è affatto. E' un modo per rimanere legata al periodo dell'infanzia e per portare un tocco di magia all'interno della sua vita. Quale donna non capisce alla perfezione le sue parole? Con questo post commovente, la Barra ha dimostrato di essere una donna assolutamente "normale".

I successi di Francesca Barra

Francesca Barra è nata a Policoro nel 1978, si è laureata in Scienze della comunicazione all'Università LUMSA di Roma con una tesi sulle donne in politica e ha debuttato nel mondo dello spettacolo come giornalista, conduttrice televisiva e conduttrice radiofonica. Ha commentato la cronaca nera a "La vita in diretta", è stata inviata del "Cristina Parodi Live", ha scritto per l'Unità e ha condotto su Rai Radio 1 il programma "La bellezza contro le mafie" a partire dal 2009. Ha pubblicato diversi libri ma quello che ha ottenuto più successo è stato "Giovanni Falcone un eroe solo", lanciato sul mercato nel 2012. Ha condotto "Cani, Gatti & Co", documentari di viaggio, "Sempre meglio che restare a casa" con Dario Vergassola e "Areagol" con Maurizio Biscardi, mentre nel 2013 è diventata inviata per la nuova stagione di "Matrix". Nel 2014 è stata scelta per presentare il Concerto del Primo Maggio di Roma al fianco di Edoardo Leo e Dario Vergassola. Nel gennaio 2018, inoltre, si è candidata per la Camera dei deputati nelle liste del Partito Democratico per le elezioni politiche del 4 marzo, arrivando terza nel listino dell'uninominale del collegio elettorale di Matera. Per quanto riguarda la sua vita privata, è stata sposata dal 2005 al 2016 con Marcello Molfino, da cui ha avuto tre figli, Renato, Emma Angelina e Greta, ma a partire dal 2017 ha una relazione con l'attore Claudio Santamaria, sposato nel novembre dello stesso anno negli Stati Uniti d'America.