video suggerito
video suggerito

Franca, la grande donna dietro il successo di Carlo Azeglio Ciampi

E’ morto oggi Carlo Azeglio Ciampi, l’ex Presidente della Repubblica, che ha lasciato un enorme vuoto nella vita di sua moglie Franca. E’ stata proprio lei ad essere cruciale nelle sue scelte professionali e ad averlo spinto a lanciarsi nella carriera politica.
A cura di Valeria Paglionico
190 CONDIVISIONI

E' morto stamattina Carlo Azeglio Ciampi, l'ex Presidente della Repubblica Italiana eletto alla prima votazione con un ampio consenso. Avrebbe compiuto 96 anni a dicembre ed era ricoverato da qualche giorno in una clinica di Roma. Oggi lascia un enorme vuoto nella vita della famiglia, in particolare in quella di sua moglie Franca, che ha dimostrato di essere una donna forte e determinata oltre che una semplice First Lady.

Immagine

Carlo Azeglio Ciampi e Franca: un amore nato a 18 anni

Franca Pilla, moglie di Carlo Azeglio Ciampi, ha sempre sostenuto il marito nel corso della lunga carriera e non ha mai perso occasione per stargli accanto in ogni apparizione pubblica. L'ex First Lady italiana è nata nel 1920 a Reggio nell'Emilia e ha conosciuto suo marito, di 10 giorni più vecchio di lei, all'età di 18 anni. I due si sono incontrati a Pisa nel periodo in cui frequentavano l'università e da allora non si sono mai più lasciati. Una volta raggiunti i 26 anni, si sono sposati a Bologna, dove Franca si era trasferita da qualche anno, per poi andare a vivere insieme a Livorno, città in cui Ciampi insegnava latino e italiano al liceo Niccolini e Guerrazzi. Stanca della vita routinaria, ha però deciso presto di proporre al marito una svolta radicale.

Franca, la donna che ha spinto Ciampi a entrare nella Banca d'Italia

E' stata proprio Franca a convincere il marito a cambiare professione, lo ha esortato a partecipare al concorso per un posto da impiegato alla Banca d'Italia che poi ha vinto nel 1946. Con il passare degli anni, ha continuato a mostrare il suo sostegno, spingendolo a raggiungere sempre il massimo. Nel 1979, Cimpi infatti ha abbandonato il posto da impiegato per diventare Governatore. Una volta trasferitosi a Roma, ha ottenuto l'incarico di Presidente del Consiglio, che ha ricoperto dal 1993 al 1994, entrando poi nel Ministero del Tesoro negli anni successivi, fino ad arrivare alla presidenza della Repubblica.

La First Lady che ha fatto discutere

Dopo che suo marito è stato nominato Presidente della Repubblica Italiana, la signora Franca ha partecipato con lui ad ogni impegno professionale sia in Italia che all'estero, rafforzando così la figura presidenziale agli occhi dell'opinione pubblica. Non di rado, la moglie di Ciampi ha dimostrato di non essere semplicemente un'accompagnatrice ma di avere una personalità forte e decisa, capace di influenzare le scelte politiche del marito. E' famosa per alcuni suoi interventi fuori dal protocollo che hanno generato molte polemiche, come ad esempio quello sulla "tv deficiente", fatta di reality show volgari, che non considerava un buon esempio per le nuove generazioni. Durante una visita ufficiale a Napoli, ha fatto inoltre particolarmente discutere la sua affermazione "La gente del sud è più buona e intelligente", interpretata come razzista dal leghista Roberto Calderoli. E' proprio grazie a lei, infine, che è stato istituito il Premio Consorte del Presidente della Repubblica, conferito annualmente alle figure femminili impegnate nell'ambito sociale.

Franca Ciampi, la donna dietro il successo del Presidente della Repubblica

Franca Ciampi è stata una figura cruciale nella vita e nella carriera di Carlo Azeglio, pur rimanendo sempre un passo indietro rispetto al marito. Ha saputo dire la sua e far valere il suo carattere da vera donna, ma non ha mai esagerato, non è mai stata eccessiva, anche quando è finita al centro delle polemiche per le sue affermazione. Il successo professionale del marito non le ha mai fatto montare la testa. Non a caso, non amava parlare della sua vita coniugale, considerata assolutamente normale, come quella di qualsiasi altra coppia del nostro paese. La signora Franca ha dimostrato materialmente che dietro il successo di un uomo c'è sempre una donna capace di tenergli testa e di dargli i consigli giusti quando necessario. E' proprio per questo che, anche se il marito non è più al suo fianco, rimarrà per sempre una delle First Lady più amate al mondo.

190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views