4.228 CONDIVISIONI
16 Aprile 2011
16:42

Fragole al mascarpone: dessert veloce con la frutta di stagione

Le fragole al mascarpone sono dessert veloci e freschi. Deliziosi!
A cura di Ramona Granato
4.228 CONDIVISIONI

Le fragole si trovano praticamente tutto l'anno, ma il periodo in cui sono più profumate e succose è la primavera e l'estate. Quindi ora possiamo sbizzarrirci a preparare deliziosi dolci e dessert con questo frutto buonissimo che è molto amato anche dai bambini per il colore e la forma particolare a cuore. Le fragole molto gustose anche se mangiate semplici, magari solo inzuppate nello zucchero, ma in un tiramisù con le fragole danno davvero il meglio di loro!

Oltre alla maestosa cheesecake con fragole di Cotto e Mangiato, possiamo preparare dei dessert veloci con questa frutta di stagione mescolando il suo gusto fresco con quello cremoso del mascarpone. Le fragole al mascarpone sono un dolce che ci salverà nel momento in cui abbiamo ospiti improvvisi e non sappiamo cosa preparare per addolcirci la bocca. Se stiamo cercando di contenere le calorie, la crema di mascarpone non è l'ideale, ma se conteniamo le porzioni in coppette o bicchieri piccoli, ridurremo i danni. Vediamo cosa ci occorre per preparare questa ricetta fresca.

CONTINUA A SCORRERE L'ARTICOLO: SOTTO C'E' LA
RICETTA E GLI INGREDIENTI PER PREPARARLA

Procedura e Ingredienti

Puliamo 700 gr di fragole mature, laviamole e asciughiamole delicatamente. Grattugiamo la buccia di limone e mettiamola da parte. Frulliamo circa un terzo delle fragole unendo il succo di mezzo limone. Intanto, tagliamo il resto delle fragole a pezzetti, lasciandone qualcuna intera che useremo per decorare alla fine. Prepariamo la nostra crema, sbattendo il mascarpone con il latte, e aggiungendo anche 50 gr di zucchero e la buccia del limone grattugiata prima. Ora montiamo a neve gli albumi e aggiungiamo lo zucchero rimasto. Incorporiamo gli albumi alla crema di mascarpone, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.

Ora che la nostra crema è pronta, prendiamo tanti bicchieri, o coppette, per quanti sono gli ospiti. Sul fondo metteremo prima la salsina di fragole, con la crema di mascarpone sopra e, per finire, le fragole a pezzetti. Possiamo alternare come vogliamo la disposizione degli ingredienti per dare maggiore creatività alla composizione. Sopra a tutto possiamo mettere ancora un ciuffetto di crema al mascarpone e le fragole intere per decorare. Volendo, possiamo decorare anche con delle foglioline di menta. Conserviamo in frigo i bicchieri fino al momento di servirli. Questo dessert è così delizioso che c'èil rischio che vi chiedano parecchi bis!

  • 700 gr. di fragole
  • 500 gr. di mascarpone
  • 1 dl. di latte
  • 2 albumi
  • 1 limone da agricoltura biologica
  • 100 g. di zucchero
  • foglioline di menta per decorare

Le fragole al mascarpone sono molto caloriche e dobbiamo cercare di contenere le calorie con porzioni piccole e ben dosate. Vedrete, inizierete a mangiarle già con gli occhi!

4.228 CONDIVISIONI
Dessert fragole e mascarpone: fresco, semplice e goloso
Dessert fragole e mascarpone: fresco, semplice e goloso
Rotolo cioccolato e mascarpone: la ricetta del dessert soffice e veloce
Rotolo cioccolato e mascarpone: la ricetta del dessert soffice e veloce
131.722 di Ricette In Cucina
Rotolo cioccolato e mascarpone: la ricetta del dessert soffice e veloce
Rotolo cioccolato e mascarpone: la ricetta del dessert soffice e veloce
35.000 di Video Ricette
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni