Fonda una startup per curare la figlia malata: oggi l’azienda vale 16 milioni
Karen Aiach è una donna francese, è consulente manageriale e mamma di Ornella, una bambina di 9 anni affetta dalla malattia di Sanfilippo, una rarissima sindrome che comporta gravi disturbi cerebrali, fino a portare alla demenza e alla morte precoce. I medici non davano alcuna speranza alla piccola, dicevano che avrebbe perso la vita nel giro di pochi anni, ma la mamma ha avuto il coraggio di reagire e di fare qualcosa di materiale per poterla avere al suo fianco il più a lungo possibile.
"Nel luglio 2005, quando Ornella aveva sei mesi, i medici ci hanno dato la diagnosi e non c'era una cura. Mia figlia non avrebbe avuto un'aspettativa di vita normale, nessun paziente aveva mai superati i 13 anni", ha spiegato la donna. Da quel momento in poi, insieme al marito, si è documentata sul web, chiedendo aiuto a un famoso neurobiologo australiano, John Hopwood. Incredibilmente, quest'ultimo ha risposto e ha sostenuto la famiglia per la creazione di una startup, chiamata Lysogène, che aveva l'obiettivo di sostenere la ricerca e cercare una cura per la bimba.
Karen si è servita della sua esperienza manageriale per coinvolgere numerosi investitori e, alla fine, è riuscita a migliorare la quotidianità di Ornella. La cosa più incredibile è che oggi la sua azienda vale ben 16 milioni. "Mia figlia aveva sei anni e lo stadio della malattia era avanzato, ma per la prima volta l’abbiamo vista sorridere, invece di ridere nervosamente. E la notte, dopo anni di tormenti, riesce a dormire", ha dichiarato Karen. La mamma ha dimostrato che non bisogna mai perdere le speranze, anche quando tutto sembra perso, c'è sempre una soluzione.